Andrea Capobianco nuovo coach della Nazionale Femminile

La Nazionale Femminile Italiana ha un nuovo commissario tecnico, il successore si chiama Andrea Capobianco. Una vecchia conoscenza della PB63 sale dunque in sella al gruppo azzurro senior. Segue il comunicato ufficiale della Federazione. 

Con riferimento alla guida tecnica della Nazionale senior Femminile, il Presidente federale, ascoltato il parere del Commissario Tecnico Simone Pianigiani, ha ritenuto di intraprendere un percorso finalizzato a uniformare l’applicazione di metodologie e procedure già testate con risultati positivi nel Settore Squadre Nazionali Maschili attraverso l’ottimizzazione delle risorse tecniche della Federazione Pallacanestro.

Andrea Capobianco

Andrea Capobianco

In tale ottica l‘incarico di Allenatore della Nazionale Femminile viene assegnato ad Andrea Capobianco già responsabile del Settore Giovanile, incarico che continuerà a ricoprire sia per il comparto maschile che di quello femminile. Da questa stagione, infatti, l’attività dei Centri Tecnici Federali è stata uniformata per i due Settori, scelta che evita sovrapposizioni logistiche e invece è garanzia di condivisione dei rispettivi programmi.

Il nuovo allenatore si avvarrà della collaborazione tecnica di Antonio Bocchino e Giovanni Lucchesi, e per la parte di preparazione fisica e fisioterapica delle competenze di Francesco Cuzzolin e Francesco Ciallella, facenti parte dello staff della squadra Nazionale Maschile.

Andrea Capobianco sarà presentato alla stampa il giorno 5 ottobre presso la sede federale. Lo stesso giorno alle ore 13.00 presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa si terrà il primo raduno della Nazionale Femminile che poi si concluderà mercoledì 7 ottobre con un incontro amichevole che le Azzurre giocheranno contro la Nazionale degli Stati Uniti.

Il primo impegno ufficiale dell’Italia è previsto per il 21 novembre, con l’esordio nelle qualificazioni all’EuroBasket Women 2017 che si giocherà a Lucca e ci vedrà in campo contro l’Albania. Il girone delle Azzurre comprende anche Gran Bretagna e Montenegro.

Comments are closed.