Buona la prima per l’under 20 femminile

Comincia con una vittoria la stagione dell’ambiziosa under 20 femminile. Allo Zauli, nella prima amichevole stagionale, le ragazze di coach Matassini si sono imposte contro il Salerno Basket ’92 (formazione di buon livello che Battipaglia tornerà ad affrontare in serie B) con il punteggio di 57-39.

Un’amichevole, quella di ieri, che ha fornite buone indicazioni in vista della stagione che va sempre più approssimandosi. Anche se, a dire la verità, Battipaglia ci ha messo un po’ a carburare … e solo nel secondo tempo ha fatto vedere davvero il suo potenziale sciorinando, a tratti, una buona pallacanestro.

L’inizio, infatti, è stato un po’ contratto … anzi, tutto il primo tempo ha visto Battipaglia viaggiare col freno a mano tirato. Sia nel primo quarto (conclusosi sul 13-5) che nel secondo (terminato sul 12-10 per un parziale che, all’intervallo lungo, diceva 25-15 per le padrone di casa) Battipaglia ha fatto fatica a dare continuità, specie in attacco, segnando poco nonostante una Del Pero piuttosto ispirata e autrice di giocate di pregevole fattura. 

Nel secondo tempo, la musica cambia. Il terzo quarto, in particolare, vede una Battipaglia viaggiare forte. Sugli scudi, Mazza, Opacic e Patanè (che, nel terzo periodo, mettono 6 punti ciascuna) e Panniello (unica giocatrice di Battipaglia ad andare a segno da tre) le quali griffano un parziale corposo (24-6) che porta Battipaglia a ritrovarsi, al 30’, sul + 28 (49-21).

A quel punto, nell’ultimo quarto, arriva un fisiologico calo di concentrazione per le padrone di casa tra le cui fila vanno segnalati gli esordi delle giovanissime Chiapperino e Santoli, due ragazze classe 2004 molto promettenti. L’ultimo quarto se lo aggiudica Salerno per 8-18. Il finale, però, sorride a Battipaglia che vince con il punteggio di 57-39.

Queste le impressioni sul match di coach Matassini “La squadra, a tratti, ha fatto buone cose, specie quando ha alzati i ritmi in difesa. All’inizio abbiamo fatto fatica a causa di un atteggiamento di sufficienza che non dobbiamo permetterci. Quando, invece, abbiamo cambiato atteggiamento, il nostro maggior tasso tecnico ci ha permesso di prendere un buon vantaggio. Un’amichevole, quella di oggi, che, nel complesso, può dirsi positiva, anche perché ci fa capire su cosa dobbiamo lavorare”.

 

TABELLINO DEL MATCH

Battipaglia Under 20 – Salerno Basket ’92  57-39 (13-5; 12-10; 24-6; 8-18)

 

BATTIPAGLIA UNDER 20

Mattera 7, Cremona 4, Scarpato 4, Panniello 6, Del Pero 2, Mazza 12, Di Martino 2, Germano, Chiapperino, Santoli, Opacic 6, Patanè 14. Coach: Matassini.

Comments are closed.