La PB63Mini ed il nostro modus operandi

Quello che cerchiamo di insegnare ai nostri bambini del minibasket è per noi di vitale importanza. Sviluppare le capacità di gioco, cercare di portare i nostri bambini verso una sicurezza nel gioco ed essere capaci di fare le scelte giuste al momento giusto.

pb63miniCerchiamo, quindi, di insegnare il corretto modus operandi ad ognuno di loro, in modo da poterlo poi mettere in atto. Perché durante una gara saranno loro gli attori principali. Il bambino impara a giocare attraverso giochi e situazioni che si vengono a creare nel corso degli allenamenti e delle partite, situazioni e problemi che dovrà risolvere da solo attraverso le competenze e le conoscenze che noi istruttori dovremo essere bravi ad insegnargli. Il bambino verrà educato ad affrontare, riconoscere e risolvere le diverse situazioni di gioco durante tutte le lezioni di minibasket, senza mai dimenticare che è pur sempre un gioco sport.

Cerchiamo, inoltre, di rendere ogni bambino sicuro di se stesso e di far accrescere la sua autostima, fondamentale per la crescita sportiva e di vita. Noi creiamo il contesto, la situazione e l’interesse nel gioco: il bambino sarà così motivato in quello che fa, sarà partecipe alla lezione, alle gare e sicuramente apprenderà quei gesti e quell’esperienza che lo aiuteranno a risolvere i problemi. Compito nostro sarà, per cui, quello di far comprendere e di prendere coscienza delle cose non conosciute, stimolando la volontà di scoprire cose nuove.

di Mimmo Alfinito

Comments are closed.