Le Lady protagoniste in B

Vittoria di prestigio, giunta al termine di una prova più che convincente, quella ottenuta della serie B di Casalnuovo, griffata PB63Lady, sul difficile campo di Pozzuoli (60-62).

La caratura tecnica di Paparo (17 p.ti), serve alle puteolane per irridere, sin da subito, il pressing vesuviano, che in verità ci ha messo quasi tutto il primo quarto per mostrare quell’Animus pugnandi che ne ha caratterizzato poi il prosieguo della gara. L’ 8-0 iniziale è foriero del 20-8 al 6′, che rappresenta anche il massimo vantaggio per le padrone di casa. I cambi di coach Cavaliere giungono propizi, ed il maggior ordine conferito da Zitiello alla manovra della PB63Lady produce benefici immediati. Al primo suono di sirena si è sul 20-16 e strappo quasi del tutto ricucito. Da qui in poi la gara viaggia sui binari dell’ equilibrio ed anzi sono le più giovani battipagliesi, prive anche dell’ importante apporto di Diop, ancora ferma per infortunio, a doversi dolere dei soliti, banali ed immancabili errori al tiro che, magari, avrebbero dato loro maggior tranquillità nella gestione dei minuti finali di gara.

Bellotti in azione con l'under 17

Bellotti in azione con l’under 17

Invece con una Fornaro (20 p.ti) assolutamente immarcabile per Sapienza e Cantatore, Pozzuoli costruisce il suo nuovo mini break e si presenta agli ultimi 180” di gara sul 60-57. Ma Casalnuovo non ci sta e trova, con carattere, la forza di “gettare il cuore aldilà dell’ ostacolo”, moltiplica l’intensità difensiva e recupera palloni su palloni, agguantando nel finale il pareggio e suggellando il risultato con un azione da fallo e canestro di Bellotti autrice di un’altra prestazione convincente. Fondamentale, però, anche l’ apporto offerto, in pratica al loro debutto vero in serie B, dalle giovanissime (classe 2000) Scarpato, ottima in cabina di regia nell’incandescente finale di gara, e Martines determinante nei momenti della rimonta di metà gara.

Pozzuoli: Paparo 17, D’ angelo 5, Ambrosino n.e., Zonda 10, Trocciola 2, Lubrano, Tesone, Fornaro 20, Drago 2, Zollo n.e., Adinolfi 2, Chianese 2. All. Maiorani

Casalnuovo: Zitiello 6, Bellotti 14, Falanga MF 6, Cantatore 12, Sapienza 3, Molfese n.e, Pastena 2, Falanga AB 6, Scarpato 3, Martines 10. All. Cavaliere

Comments are closed.