Nonostante le assenze la Treofan conquista la finale al Gavagnin

Una Treofan Battipaglia formato “under” batte il Basket Stabia nella semifinale del Memorial Gavagnin, al Pala Maggiò finisce 68-54.

Come nelle precedenti amichevoli, infatti, anche questa volta coach Riga deve fare la conta delle infortunate. A Noblet e Andrè si aggiungono Williams e Sotiriou, e così il quintetto iniziale deve essere stravolto per forza di cose. In avvio spazio a Trimboli, capitan Orazzo, Policari, Chicchisiola e Trucco, di contro c’è invece la maggiore esperienza di Stabia. Ma per entrambe l’inizio di gara non è proprio esaltante, gli attacchi fanno grossa fatica e dopo dieci minuti è soltanto 5 a 6 per le napoletane (intanto Policari è costretta a salutare la partita per un risentimento fisico). Nel secondo periodo, finalmente, la partita inizia a farsi più viva. Da una parte ci sono Vella che si fa trovare quasi sempre pronta sugli scarichi e Trucco che diventa la padrona dei due pitturati, dall’altra Di Costanzo e O’Dwyer che producono la maggior parte dei punti della squadra di Massaro. Nel frattempo anche Chicchisiola è costretta ad alzare bandiera bianca. 

Elena Vella

Elena Vella

Con il quintetto stravolto, ma con Porcu grande protagonista in difesa, la Treofan mette la testa avanti ad inizio ripresa, prima di subire un break di 0-11 che vale il 36-45. Ma la panchina biancoarancio non si fa trovare impreparata e produce, anche tanto. Diouf mette dentro la prima tripla della sua gara, mentre Vella e Trucco continuano ad essere immarcabili. Ritrovata la parità, nell’ultimo periodo arriva poi lo sprint decisivo per vincere l’incontro. Diouf colpisce ancora una volta dai 6,75, Trimboli fa lo stesso e per Stabia è il momento di arrendersi.

Domani alle ore 19:30 finale contro la Saces Napoli che nel primo incontro di giornata ha battuto Salerno.

TREOFAN BATTIPAGLIA-BASKET STABIA 68–54 (5-6, 24-26, 47-47)

Treofan: Verona 7, Trimboli 5, Porcu 9, Orazzo 12, Vella 14, Rauti, Diouf 6, Policari 1, Chicchisiola, Trucco 14. Coach: Riga

Stabia: Tagliafierro, Di Costanzo 4, Gallo 12, Potolicchio 8, O’Dwyer 14, Ortolani 8, Innocenti 4, Minervino 2, Giuseppone 2, De Rosa, Scala. Coach: Massaro

Comments are closed.