PB63Mini: Bambini e sport!

Praticare uno sport fa bene a qualsiasi età, ma fa ancora meglio a chi sta crescendo. Lo sport favorisce lo sviluppo armonico consente ai bambini di prendere coscienza del proprio corpo e li aiuta a rispettarlo, concorre alla formazione del carattere, all’educazione alla salute e non ultimo diverte.

Mini 1 (9)Numerose ricerche hanno poi dimostrato che i bambini e gli adolescenti che praticano regolarmente uno sport, da grandi non solo vanno incontro a meno problemi di salute ma raggiungono con maggiore facilità un grado di benessere psicofisico soddisfacente. E’ indubbio che molti bambini preferiscono guardare la TV, giocare con i videogame o usare il computer. La sedentarietà e la scarsa propensione all’attività motoria dovrebbero invece essere evitate accuratamente e, per questo motivo, è fondamentale che genitori ed educatori si impegnino a proporre un modello di vita attivo fin dall’infanzia e che aiutino i ragazzi a costruirlo e mantenerlo anche durante l’adolescenza.

Coltivare l’amore per lo sport nei bambini e adolescenti non significa soltanto aiutarli a trovare dei sani passatempo, ma educarli a uno stile di vita salubre, avvicinarli a importanti valori ( quali la lealtà, la costanza, l’impegno, la cooperazione ), individuare le attività motorie che meglio rispondono alla loro inclinazione: svolgere un fondamentale compito di prevenzione

Comments are closed.