Rubriche

logo polisportiva battipagliese

Il logo PB63

Non solo sport. Sono tanti gli argomenti che interessano gli atleti e gli appassionati. Qui troverete una serie di rubriche, sempre aggiornate, con le ultime novità e tanti consigliper vivere rispettando il proprio corpo e la propria mente, oltre ad una serie di approfondimenti sul mondo del basket e dello sport in generale.

Vecchie Glorie

Cinquant’anni di storia sono tanti, come tanti sono i campioni che hanno indossato la casacca della Polisportiva Battipagliese.

In questa rubrica troverete i ritratti di alcuni atleti che hanno legato il loro nome a quello di Battipaglia, lasciando un segno indelebile nel cuore del pubblico del Pala Zauli.

Alimentazione

Il Basket, proprio come ogni tipo di attività fisica, richiede un importante dispendio di energie. Per questo è necessario che l’organismo venga sostenuto nel modo giusto attraverso una corretto regime alimentare che può variare in base alla tipologia di allenamento.

Con questa rubrica cercheremo di darvi periodicamente dei consigli da seguire per una valida dieta che consenta di praticare basket rispettando il proprio corpo.

Psicologia

Vi siete mai chiesti come fa un atleta a superare i propri limiti fisici? Oppure come è possibile la rimonta durante una gara che sembra ormai segnata? Come si può cambiare il risultato radicalmente di una partita a pochi secondi dalla sirena? Si dice che la pallacanestro sia uno sport per giganti, eppure Nate Robinson, alto appena 175 cm, è una delle stelle del NBA ed è formidabile nelle schiacciate. Nel basket la differenza tra vittoria e sconfitta balla su di un filo e il risultato può cambiare in pochi attimi. Nel 2007 Tracy Mcgrady con la maglia dei Toronto Raptors realizzò 13 punti in appena 35 secondi, trasformando una sicura disfatta in un trionfo leggendario. Ma nulla di tutto questo sarebbe successo senza il corretto approccio psicologico alla gara.

Dal minibasket fino ai professionisti, lavorare sull’aspetto motivazionale è una componente importantissima dell’attività di traning, fondamentale per rendere realizzabile ciò che sembra impossibile. Attraverso questa rubrica vi daremo consigli preziosi e approfondimenti sull’importanza dell’aspetto psicologico nel mondo del basket.

Sociale

L’allenamento sportivo può rappresentare una componente fondamentale nella formazione dell’individuo. Far parte di una squadra di basket vuol dire dividere alcuni momenti della propria vita con altre persone e condividere con loro valori e regole da seguire.

Questa rubrica nasce per sottolineare il valore educativo della pallacanestro e dello sport in generale, e le dinamiche di relazione che scaturiscono facendo parte di un gruppo o vivendo il contesto di una partita. Ogni mese dispenseremo consigli sul valore civico e sociale racchiuso in uno sport come il basket perchè “non si vince mai da soli, ma tutti insieme“.