Serie B Femminile. A Corato, netta vittoria per Battipaglia

Al PalaLosito di Corato, nell’incontro valevole per l’8ª giornata (1ª di ritorno) del campionato di Serie B Femminile, netta affermazione per L’Ortopedia Medical Tech O.ME.P.S. Battipaglia che, grazie ad una prestazione molto consistente, supera le padrone di casa della Pallacanestro Nuova Matteotti con il punteggio di 48-70. 

La cronaca.

Inizio di match positivo per Battipaglia, scesa in campo con la ferma intenzione di dare fin da subito un’impronta marcata alla contesa. I 17 punti realizzati nel primo quarto (6 dei quali firmati da De Rosa) rappresentano un più che discreto bottino reso ancora più prezioso dall’ottima prestazione in fase difensiva: appena 10 i punti concessi alle padrone di casa. Al 10′, le magenta sono sul +7 (10-17).

Nel secondo quarto, L’Ortopedia Medical Tech O.ME.P.S. aumenta i giri del motore guadagnando ulteriore efficacia in attacco: Dione, con la propria fisicità, è un fattore; oltre a lei, anche Seka, Mazza e Chiovato danno un ottimo contributo. Apprezzabile, inoltre, l’intraprendenza della giovanissima Lombardi (classe 2005). La prolificità offensiva delle ospiti è ottimamente completata dall’attenzione in fase difensiva: Corato, nel primo tempo, fa molta fatica in fase realizzativa. All’intervallo lungo, Battipaglia è su un rassicurante +15 (24-39).    

L’ampio vantaggio conseguito consente alle ospiti di gestire senza la necessità di spingere più di tanto e a coach Di Pace di ampliare ulteriormente le rotazioni concedendo minuti e spazio alle più giovani componenti del roster a sua disposizione. Nonostante ciò, Battipaglia non perde di qualità né di intensità, specialmente in difesa: gli appena 7 punti concessi alle padrone di casa nel terzo quarto rappresentano un dato assai eloquente in tal senso. E in attacco si continua a segnare quanto basta per rendere sempre più solida la già corposa ipoteca alla vittoria finale. Al 30′, le ospiti hanno 22 lunghezze di vantaggio (31-53).    

Nell’ultima frazione, il match, per merito di entrambe le squadre, resta piuttosto frizzante. Anche se l’esito appare oramai scontato, le due compagini continuano a fronteggiarsi con grande ardore. Il 17 pari che matura nell’ultimo quarto è specchio fedele della uguale voglia che Corato e Battipaglia mostrano di voler giocare con intensità fino alla sirena conclusiva. Tra le ospiti, a mettersi in evidenza, in questa fase, ci sono ancora Lombardi (autentica sorpresa di serata, splendida la sua prova) e Spagnolo. L’Ortopedia Medical Tech O.ME.P.S., dunque, ottiene con pieno merito e grazie ad un’ottima prova collettiva una vittoria preziosissima. Risultato finale: 48-70.

 

RISULTATO FINALE 48-70 (10-17; 24-39; 31-53; 48-70).

 

TABELLINO DI BATTIPAGLIA

Seka 10, Bisogno 3, Mazza 8, Montiani 2, Chiapperino, Dione 10, De Feo 5, Susca 5, Lombardi 7, Spagnolo 7, De Rosa 6, Chiovato 7. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese      

 

 

Comments are closed.