Serie B Femminile. Il campionato scatta il 9 ottobre.

La FIP Campania, dopo aver svelato formula e partecipanti al prossimo Campionato di Serie B Femminile, ha diramato anche date e calendario della stagione 2021/2022.

Alla Prima Fase, parteciperanno 10 squadre.

Le 9 avversarie di Battipaglia saranno: Salerno Basket ’92, Free Basketball, Pallacanestro Partenope, Azzurra Cercola, Basket Femminile Stabia, Virtus Basket Ariano Irpino, Virtus Academy Benevento, Catanzaro Centro Basket e Basilia Basket Potenza.

Un Girone, dunque, vivace e tutt’altro che morbido e che preannuncia sfide intense ed emozionanti.

La Formula prevede una Regular Season da 18 giornate seguita da una Fase ad orologio che consterà di 6 partite e nella quale ogni squadra affronterà, in trasferta, le tre squadre che immediatamente la precedono in classifica e, in casa, le tre squadre che immediatamente la seguono.  

Al termine della Fase ad orologio, le prime sei classificate disputeranno i Play-Off (che determineranno le squadre che si qualificheranno alla Fase Interregionale andandosi a giocare la promozione in A2).

Le squadre che, invece, termineranno nelle posizioni dalla settima alla decima si sfideranno in un doppio turno di Play-Out al termine dei quali retrocederà in Serie C la squadra, delle quattro, che perderà entrambe le sfide che sarà chiamata a disputare.  

Il campionato prenderà il via il 9 ottobre. Per Battipaglia, il match di esordio sarà quello che, allo Zauli, la vedrà ricevere la visita della Virtus Academy Benevento. La settimana dopo, il 16 ottobre, la prima trasferta (ad Angri, in casa del Free Basketball). L’ultima di andata, il 4 dicembre (allo Zauli, contro il Basilia Basket Potenza). La prima di ritorno, giovedì 8 dicembre (a Benevento). Un mese dopo, la prima gara del 2022 (l’8 gennaio, allo Zauli, arriva la Pallacanestro Partenope). L’ultima giornata della Regular Season, infine, vedrà le ragazze di coach Di Pace di scena a potenza (il 12 febbraio).    

Terminata la Regular Season, ecco la Fase ad orologio (dal 20 febbraio al 27 marzo) e i Play-Off e i Play-Out (dal 2 aprile al 15 maggio).

Poi, ancora, la Fase Interregionale (con date da stabilire in seguito).

Insomma: sarà un campionato avvincente ed entusiasmante che Battipaglia, con le sue valentissime giovani (l’ossatura del roster sarà composta da giocatrici nate tra il 2002 ed il 2006) farà di tutto per disputare da protagonista, come ha fatto nelle tre stagioni precedenti.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Comments are closed.