Serie D Maschile. Il campionato scatta a metà ottobre

Nei giorni scorsi, vi abbiamo detto che, nel weekend tra l’8 ed il 9 ottobre, prenderanno il via i due campionati Senior Femminili che ci vedranno ai nastri di partenza (A2 e Serie B).

Una settimana dopo, scatterà il campionato di Serie D Maschile, torneo che affronteremo con l’emozione e l’entusiasmo di un grande ritorno, quello nei campionati Senior maschili.

Sarà una Battipaglia giovane e piena di voglia di stupire quella che, in panchina, sarà guidata da coach Elio Cavallo.

La Formula.

Il Campionato di Serie D Maschile si snoderà attraverso due Gironi: il Girone “A” (con 9 squadre), ed il Girone “B” (con 10 squadre, tra le quali Battipaglia). Nel Girone “B”, i nostri ragazzi, nelle 18 giornate che comporranno la Regular Season, dovranno vedersela con Polisportiva Folgore, Polisportiva Agropoli, ACSI Basket 90, Tigers Saviano, Cava De’ Tirreni BkBall, Pallacanestro Baiano, S.L.Z. Basket Solofra, Pallacanestro Antoniana e Polisportiva Mercogliano.

Il match di esordio, allo Zauli, vedrà Battipaglia ricevere la visita della Pallacanestro Baiano (domenica 17 ottobre, alle ore 20). Il sabato successivo, a Solofra, la prima trasferta (alle 18:30 la sfida ai padroni di casa della S.L.Z. Basket Solofra). L’ultima di andata, mercoledì 8 dicembre (alle ore 20:30 la sfida interna con la Polisportiva Folgore). La Regular Season terminerà sabato 19 febbraio 2022 (con Battipaglia di scena a Nocera Inferiore per sfidare, alle 18, i padroni di casa della Polisportiva Folgore).

Al termine della prima fase, le squadre che si saranno classificate dal 1° al 5° posto dei rispettivi Gironi confluiranno in una Pool Promozione nella quale affronteranno (in gare di andata e ritorno) le squadre non affrontate fino a quel momento (quelle, cioè, provenienti dall’altro Girone) portandosi dietro i punti maturati con le altre 4 squadre del Girone di appartenenza che, insieme ad essa, si sono qualificate alla Pool Promozione. Al termine di questa fase (che consterà di 10 giornate), la squadra prima classificata otterrà la promozione in Serie C Silver. Le squadre classificatesi dal 2° al 9° posto disputeranno i Play-Off (sulla distanza di tre turni, ciascuno dei quali al meglio delle tre gare) che determineranno la seconda squadra promossa al campionato di Serie C Silver 2022/2023. La decima classificata, infine, terminerà con la partecipazione alla Pool Promozione la propria stagione.

Le squadre che, invece, termineranno la Regular Season del Girone “A” dal 6° al 9° posto e quelle che termineranno la Regular Season del Girone “B” dal 6° al 10° posto, confluiranno in una Pool Retrocessione dal meccanismo “uguale e contrario” rispetto a quello della Pool Promozione. Al termine della Pool Retrocessione, le squadre classificate ai primi 4 posti otterranno l’immediata salvezza. L’ultima sarà retrocessa nel Campionato di Promozione Maschile. Le squadre dal 5° all’8° posto, infine, cercheranno, sulla distanza di due turni entrambi al meglio delle tre gare, di evitare di “conquistare” il secondo (e poco ambito) posto di squadra retrocessa in Promozione.

Con tali ingredienti, si prospetta un campionato molto avvincente che Battipaglia farà di tutto per disputare da protagonista.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Comments are closed.