Altra sconfitta sul filo di lana per Battipaglia.

Al PalaSerradimigni, nell’incontro valevole per la nona giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, seconda vittoria consecutiva (terza in stagione) per la Dinamo Sassari che supera, in volata, una O.ME.P.S. Battipaglia ancora una volta beffata nel finale (come già avvenuto a Milano ed a Faenza) ed ancora ferma a quota 0 punti in classifica. Risultato finale: 81-78.

La cronaca.

Contesa vivace fin dalle prime battute. Battipaglia, ancora a secco di vittorie, prova da subito a mettere in campo intensità e grinta nel tentativo di sorprendere una Dinamo Sassari reduce dalla brillantissima affermazione ottenuta giovedì scorso in EuroCup. Nella parte iniziale del periodo, le due compagini viaggiano sostanzialmente appaiate (al 4′ è +1 interno, 8-7). Copione praticamente identico in una parte centrale che vede Johnson in evidenza (6 punti in rapida sequenza per lei) e le padrone di casa rispondere colpo su colpo (14-13 al 7′). Poi, nella parte conclusiva della frazione, ecco il break ospite, propiziato da una scatenata Ferrari che, con 3 triple realizzate in meno di due minuti, porta le campane sul +6 (16-22) prima che la Dinamo, sull’asse Joens-Carangelo (quest’ultima, 9 punti, già a un passo dalla doppia cifra), rientri immediatamente in scia. Un primo quarto bellissimo termina con Battipaglia avanti di 2 (22-24).

Grande spettacolo anche in un secondo quarto giocato, da entrambe le compagini, su ritmi ancora più elevati rispetto alla frazione precedente. Nella parte iniziale del periodo, Sassari è brava a dare continuità al proprio ottimo momento allungando a 12-0 il parziale in proprio favore: al minuto 12, è +6 Dinamo (30-24). A quel punto, arriva la reazione ospite: un rapido 0-5 vale il -1 (30-29 al 14′). Di lì in poi, per alcuni minuti, le due contendenti restano piuttosto vicine nel punteggio. Questo, fino al minuto 17 quando, sul 39-37, arriva un nuovo allungo delle padrone (+6 al 18′, 44-38). Negli ultimi due minuti del primo tempo, il punteggio ed il divario restano sostanzialmente immutati. All’intervallo lungo, le sarde hanno 5 lunghezze di vantaggio (46-41).

Ad inizio terzo quarto, Potolicchio e Johnson (ottima la sua prova, 16 i suoi punti al momento) regalano l’immediato pareggio alle ospiti (46-46 al 22′). La reazione di Sassari è, però, immediata e rabbiosa: Raca e Carangelo, scatenate, spezzano l’equilibrio che ha contraddistinto la contesa finora facendo volare la Dinamo sul +15 (61-46 al 25′). Le ospiti, dopo un primo tempo validissimo, accusano, inevitabilmente, il colpo e vedono le padrone di casa, lanciatissime, allontanarsi sempre più. Raca (sempre lei, immarcabile) al minuto 27 regala il nuovo massimo vantaggio alle sarde (+19, 67-48). Nella parte conclusiva della frazione, Johnson (encomiabile) prova a suonare la carica ed a spingere le sue a credere nella rimonta: è soprattutto grazie a lei che la O.ME.P.S. guadagna terreno prezioso. Al 30′, Sassari è avanti di 14 (69-55).

E Battipaglia, nella rimonta, vuole crederci davvero: le conclusioni vincenti dalla distanza, in rapida sequenza, firmate da Seka, Ferrari e Potolicchio, valgono il -10 (74-64 al 33′). Non è finita. Come a Faenza (anche allora era un -19) le biancoarancio si producono in un recupero esaltante: le triple di Milani e Ferrari e le giocate di Seka e Johnson riportano le ospiti in scia ad una Dinamo che, al minuto 38, conserva appena 2 punti di margine (78-76). Sassari, ora in difficoltà, si aggrappa alla classe di Carangelo per uscire dal pantano: un suo splendido canestro, dopo l’1/2 dalla lunetta di Kaczmarczyk, vale il +5 (81-76) prima che Ferrari, a cronometro fermo, riporti Battipaglia ad un solo possesso di distanza (81-78). Nei secondi conclusivi, l’adrenalina è a mille ed il pathos sempre crescente: le padrone di casa hanno la palla per chiuderla, ma le ospiti blindano la difesa e non lasciano nemmeno effettuare il tiro a Sassari. Time-out O.ME.P.S. con 8 secondi e mezzo da giocare, ma, questa volta, è la Dinamo a non concedere spiragli a Battipaglia che fallisce l’aggancio subendo l’ennesima sconfitta beffarda della sua stagione. Al PalaSerradimigni sono le ragazze di coach Restivo ad esultare conquistando i due punti in palio con il punteggio di 81-78.

RISULTATO FINALE (22-24; 46-41; 69-55; 81-78).

TABELLINO DEL MATCH:

Dinamo Sassari
Raca 26, Carangelo 17, Carta NE, Toffolo, Crudo 7, Kaczmarczyk 9, Hollingshed 3, Joens 17, Spiga NE, Togliani 2. Coach: Restivo.

O.ME.P.S. Battipaglia
Franova NE, Lombardi 2, Seka 16, Potolicchio 11, Mini, Chiapperino, Chiovato, Johnson 23, Milani 5, Ferrari 21. Coach: Maslarinos.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Dinamo Sassari.

Leggi i nostri ultimi articoli