Immediato riscatto per la New Basket Agropoli Paestum.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la quarta giornata del campionato di Serie B Femminile, immediato riscatto per la New Basket Agropoli Paestum che supera, autorevolmente, una ASD Basket Femminile Stabia assai grintosa. Risultato finale: 65-43.

La cronaca.

Tanti intensità, ritmi elevatissimi, ma anche tanti errori nella prima metà di un primo quarto che vede le due compagini sostanzialmente equivalersi ed ancora cercare il ritmo partita. Intanto, però, non mancano gli spunti degni di nota: Federica Chiovato da una parte e Fedele dall’altra sono le prime giocatrici a mettersi in evidenza in serata con brillanti iniziative. Al 5′, la New Basket è avanti di 2 (6-4). Nella seconda parte della frazione, ecco il primo strappo del match: a firmarlo, sono le padrone di casa che, trascinate da Mini (e con anche Nardoni a brillare), allungano in maniera già considerevole. Al 10′, le cilentane sono avanti di 10 (18-8).

Grande vivacità in una prima metà di secondo quarto che vede la New Basket rinanere su ottimi livelli e le ospiti crescere molto il che produce 5 minuti di basket gradevolissimo. Stabia, con Iozzino e Inverno in evidenza, prova a recuperare terreno, ma le cilentane, con Franova assai consistente nel pitturato, restano saldamente al comando (+8, 26-18). Nell’ultima parte del primo tempo, leggermente meno spettacolare, le cilentane riescono a guadagnare due ulteriori preziose lunghezze grazie, in special modo, ai guizzi di Pragliola. All’intervallo lungo, il vantaggio interno è di 10 lunghezze (32-22).

Con un vantaggio sì buono, ma non certo definitivo, le padrone di casa approcciano con notevole determinazione il terzo quarto, decise ad ipotecare il successo finale. Federica Chiovato e Lombardi, nella prima metà della frazione, segnano punti importanti firmando anche giocate che deliziano la platea: sono loro a regalare alla New Basket il nuovo massimo vantaggio (+17 al 25′, 45-28). Nella seconda metà del periodo le ospiti, con Inverno e Fedele a spiccare, provano, generosamente, a reagire, ma le cilentane non perdono solidità e, con Mini ancora brillantissima, conservano un margine piuttosto rassicurante. Al 30′, le padrone di casa sono avanti di 15 (51-36).

Nella prima parte della frazione conclusiva, sono stanchezza e scarsa lucidità a prevalere, segno di due squadre che, dopo aver speso molto, cominciano ad accusare la fatica. Stabia, encomiabile, non demorde, ma, di fronte, c’è una Agropoli solida e determinata che non si concede distrazioni e che, con Pragliola, chiude la pratica. Al minuto 36, sul +21 (60-39) è fatta per le padrone di casa che gestiscono gli ultimi scampoli della contesa senza patemi andando a vincere con il punteggio di 65-43.

RISULTATO FINALE 65-43 (18-8; 32-22; 51-36; 65-43).

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola 10, Ferrara, Franova 10, Lombardi 5, Mini 14, Chiapperino 2, Nardoni 2, Catarozzo 4, Merati 2, Chiovato B., Chiovato F. 12, Cavallo 4. Coach: Di Pace.

ASD Basket Femminile Stabia
Iozzino 7, Inverno 7, Evacuo NE, Somma, Di Sarno 2, Fedele 9, Giustino 1, Borriello 4, Carillo 7, Di Martino, Infante 2, Manna 4. Coach: Martone.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli