Una opaca New Basket cade a Potenza

Al PalaPergola di Potenza, nell’incontro valevole per l’ottava giornata (prima di ritorno) del campionato di Serie B Femminile, Girone B del Raggruppamento Campania, netta sconfitta per la New Basket Agropoli Paestum che, lontana dai propri standard, viene superata dalle padrone di casa della Basilia Basket Potenza che, imponendosi con 21 lunghezze di margine, ribaltano in loro favore la differenza canestri negli scontri diretti portando via alle cilentane il secondo posto in classifica. Risultato finale: 77-56.

La cronaca.

Sono le padrone di casa a fare decisamente meglio in avvio. Potenza, con Sekulic in evidenza, prova subito a scappar via, decisa non soltanto a vincere, ma anche a ribaltare il -9 subìto allo Zauli nello scorso ottobre: a metà frazione, le lucane sono sul +8 (14-6). Nella seconda parte del periodo, meno spettacolare della prima, il divario tra le due compagini resta immutato. Le padrone di casa, con ancora Sekulic brillantissima, continuano a condurre su una New Basket che, nonostante il buon impatto sul match di Milani (6 i suoi punti finora), appare piuttosto contratta ed imprecisa in fase conclusiva (anche a cronometro fermo). Al 10′, Potenza è ancora avanti di 8 (20-12).

Il secondo quarto è diviso in due parti diametralmente opposte l’una rispetto all’altra. Nella prima, c’è una netta prevalenza delle ospiti: Federica Chiovato, Chiapperino e Franova riportano rapidamente in scia la New Basket (24-22 al 13′). Poco dopo, Pragliola completa l’opera regalando il pareggio alle cilentane (26-26). Ma, a quel punto, d’improvviso, ecco l’inerzia ribaltarsi completamente con Potenza che, trascinata da Loureiro (già arrivata a 14 punti), accelera notevolmente distanziando una Agropoli ora in difficoltà, sia in difesa che in attacco. All’intervallo lungo, le lucane hanno 11 lunghezze di vantaggio (40-29).

L’intero terzo quarto è prosecuzione ed ampliamento di quanto visto nella parte finale della frazione precedente. Le padrone di casa, lanciatissime, continuano a giocare splendidamente e, con una incontenibile Loureiro (chiuderà il periodo con ben 23 punti all’attivo), rendono sempre più consistente il loro margine. Le lucane, insomma, sono in fuga allontanatesi grandemente da una irriconoscibile New Basket che, nel periodo, segna appena 6 punti. Al 30′, la Basilia ha 23 lunghezze di vantaggio (58-35).

Nella prima metà dell’ultimo quarto, le cilentane reagiscono con il duplice obbiettivo di riaprire il discorso vittoria (sebbene fortemente compromesso) nonché con quello (più fattibile) di ridurre il gap al di sotto delle 10 lunghezze, cosa che consentirebbe loro di conservare il vantaggio nella differenza canestri negli scontri diretti con Potenza e, con esso, il secondo posto in graduatoria. Una scatenata Federica Chiovato (7 i suoi punti nella frazione, saranno 16 in totale) ben coadiuvata da Milani (chiuderà con 17 punti) consente alla New Basket di recuperare parte del distacco: al 26′, siamo sul -16 esterno (67-51). Alle ospiti servirebbe un ultimo ed ulteriore sforzo per scendere sotto la doppia cifra di divario, ma la Basilia, nella parte conclusiva della contesa, si ricompatta e, con Micovic, trova i canestri della tranquillità che blindano un successo meritato. Agropoli, nonostante una generosa Mini, nel finale non ha più energie e, con il punteggio di 77-56, perde la gara e, con essa, il secondo posto in classifica, ora appannaggio di Potenza.

RISULTATO FINALE 77-56 (20-12; 40-29; 58-35; 77-56)

TABELLINO DELLA NEW BASKET AGROPOLI PAESTUM:
Pragliola 4, Franova 5, Lombardi, Mini 5, Chiapperino 5, Nardoni 2, Catarozzo, Ferrara, Chiovato B. 2, Chiovato F. 16, Cavallo, Milani 17. Coach: Ghilardi (in sostituzione di coach Di Pace).

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli