Divisione Regionale 1. Splendida affermazione per Battipaglia.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la seconda giornata del campionato di Divisione Regionale 1, Girone A, splendida affermazione per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia che, grazie ad una prova di grande maturità, supera la forte S.L.Z. Basket Solofra. Risultato finale: 61-53.

La cronaca.

Grande intensità e grandi emozioni fin da un primo quarto che risulterà fotografia fedele dell’intera serata. Le due compagini si affrontano a viso aperto e senza tatticismi fin dalla palla a due con gli ospiti a fare meglio nei minuti iniziali (bene Grieco e De Blasi) e Battipaglia brava a rispondere nella seconda parte della frazione (Ambrosano e Niccolò Volpe i migliori finora). È un’invenzione del giovane Tiberio (non sarà l’unica nella sua brillantissima serata) a consentire ai padroni di casa di chiudere avanti il primo periodo. Al 10’, i biancoarancio sono avanti di 1 (18-17).

Nel secondo quarto (specie nella prima parte) si segna pochissimo, ma, se possibile, la contesa si fa ancora più intensa. Ogni azione regala fiumi di adrenalina sul parquet e tra i tifosi: il match, equilibratissimo, è davvero avvincente. Nella prima metà della frazione, è ancora Battipaglia a fare leggermente meglio (27-24 al 16’, ancora Niccolò Volpe sugli scudi), poi, ecco il ritorno degli ospiti che, in prossimità di fine periodo, mettono la testa avanti. Trascinati da Alessandro Piacente. All’intervallo lungo, Solofra è avanti di 2 (29-31).

Il terzo quarto, stupendo, procede a strappi. Sono i padroni di casa ad essere più efficaci in apertura: Niccolò Volpe (ancora lui) guida la riscossa biancoarancio (+5 interno al 23’, 38-33). La S.L.Z. non ci sta e, nel giro di 3 minuti, firma uno 0-7 di parziale che la riporta in testa (38-40 al 26’). A quel punto, arriva immediata la controreazione di Battipaglia che, con un pesante 12-2, volano sul +8 (50-42) prima che una tripla di Alessandro Piacente chiuda la frazione sul punteggio di 50-45.     

Nell’ultimo quarto, dopo che, nei primi minuti, i padroni di casa hanno ben controllato le operazioni (52-46 al 35’) ecco l’assalto degli ospiti che, al minuto 37, dopo una tripla di Esposito, si sono fatti vicini e minacciosi (54-52). A togliere le castagne dal fuoco, firmando il canestro e la giocata che decidono il match in favore di Battipaglia, è il giovane Tiberio: il classe 2005, suggellando una prestazione da incorniciare (10 punti e tanta personalità), segna la tripla del +5 (57-52) che, di fatto, chiude i conti. Solofra, nel finale, non riesce a scalfire il muro eretto dai ragazzi di coach Della Pietra che vincono con il punteggio di 61-53.

RISULTATO FINALE 61-53 (18-17; 29-31; 50-45; 61-53)

TABELLINO DEL MATCH;

O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia

Tiberio 10, Volpe S. 4, Fabiano 4, Altavilla 5, Volpe N. 17, Ambrosano 15, Carfora 2, Gorga, Barretta, Pisapia 2, Pepe 2, Mutarelli. Coach: Della Pietra.

SLZ Basket Solofra

Piacente L. 2, Piacente A. 13, Esposito 13, Grieco 9, Capaccio 2, DE Blasi 7, Pellicano NE, D’Urso, Cardone NE, De Cunzo 7. Coach: Senatore.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli