Concentramento Under 19 Femminile. Una splendida Battipaglia supera anche Pegli

Al PalaRota di Spoleto, nell’incontro valevole per la seconda giornata del Concentramento Nazionale #Under19Femminile, vittoria di straordinaria importanza per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, grazie ad una prova di grande autorevolezza, supera l’impegnativo ostacolo rappresentato dal Basket Pegli. Risultato finale: 76-50.

La cronaca.

Un primo quarto dalle inerzie altalenanti aggiunge, da subito, ulteriori motivi di interesse ad una partita già importantissima di suo. Ciò detto, Battipaglia, come fatto anche ieri, parte forte provando l’immediato allungo (+5 al 4′, 10-5) con Milani e Zanetti in evidenza. Pegli, però, costretta dalla sconfitta di ieri a giocarsi il tutto per tutto nel match odierno, reagisce prontamente e, con Arecco sugli scudi, disputa una parte centrale di frazione molto consistente sia in attacco sia, soprattutto, in fase difensiva: il 2-10 di parziale costruito nel giro di 3 minuti vale, per le liguri, il sorpasso del minuto 7 (12-15). Nella parte finale del primo quarto, ecco l’inerzia invertire nuovamente rotta con le biancoarancio che, trascinate da Castelli (9 punti per lei nel primo periodo), ritrovano efficacia e brillantezza al punto da mettere anche la testa avanti (18-16) prima che due liberi realizzati da Ranisavljevic chiudano la frazione su una giusta parità. Al 10′, siamo sul 18-18.

Più lineare e più facilmente riassumibile un secondo quarto diviso, sostanzialmente, in due parti: nella prima, le due compagini continuano a viaggiare alla medesima velocità rispondendo colpo su colpo l’una all’altra. Al minuto 14, siamo ancora in parità (24-24). A quel punto, però, ecco arrivare la decisa accelerazione di Battipaglia che riesce a trovare ottime soluzioni in attacco unendo anche grande solidità difendiva. Le biancoarancio, con Zanetti protagonista in questa fase, arrivano anche a sfiorare la doppia cifra di vantaggio (+9 al 18′, 35-26), prima del leggero recupero delle liguri che, però, poco cambia nella valutazione complessiva di una frazione meglio interpretata dalle campane. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 6 (37-31).

Le biancoarancio, in fiducia, partono forte anche nel terzo quarto, decise ad ipotecare il prima possibile il successo finale mettendosi al riparo dalla prevedibile reazione delle liguri: al minuto 24, Battipaglia ha quasi raddoppiato il proprio vantaggio (+11, 46-35). E non è finita: la O.ME.P.S. Afora Givova, lanciatissima, continua a crescere e ad ampliare sempre più il proprio margine (al minuto 27 siamo sul +13, 51-38) giocando anche una splendida pallacanestro. Ad esaltarsi, in particolare, è Milani che, nella frazione, segna ben 3 triple. Pegli, dopo un buon primo tempo, ora fa fatica a tenere il passo delle campane e, nell’ultima parte del periodo, scivola ancora più lontana: alle liguri, nell’ultimo quarto, servirà un’impresa straordinaria per risalire la china. Al 30′, le biancoarancio hanno ben 19 punti di vantaggio (60-41).

L’impresa, però, non riesce alle liguri e non perché manchino loro l’orgoglio e il coraggio per provarci, anzi: Pegli, nella frazione conclusiva, fa il possibile per riaprire il discorso, ma Battipaglia, questa sera, rasenta la perfezione e, nell’ultimo quarto, non soltanto gestisce l’ampio margine, ma, anzi, riesce anche ad accrescerlo ulteriormente andando a cogliere un successo netto e preziosissimo che dà grande fiducia in vista della sfida (decisiva in ottica qualificazione alle Finali Nazionali) che, domani mattina, con inizio alle ore 11:30, la vedrà opposta al Victoria Basket. Al PalaRota, è la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia ad imporsi per 76-50. MVP e top scorer del match (con 23 punti all’attivo) un’eccellente Castelli. Oltre al suo, per le campane, è di spessore il contributo di Milani (18 punti). Tra le fila delle liguri, nonostante la sconfitta, merita una sottolineatura l’ottima prova di Arecco (20 i suoi punti).

Risultato finale 76-50 (18-18; 37-31; 60-41; 76-50)

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Lombardi 5, Marino NE, Castelli 23, Ferrara 2, Franova 3, Catarozzo 2, Zanetti 12, Chiovato B., Chiovato F. 5, Cavallo 4, Mastursi 2, Milani 18. Coach: Di Pace/Ghilardi.

Basket Pegli
Bertini 12, Cartasegna, Orlandini, Calabrese, Ranisavljevic 7, Gorini, Aquilano 1, Berglund 2, Magno 4, Arecco 20, Saracino, Barberis 4. Coach: Conte/Pozzato.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Per la foto si ringrazia la società cestistica ospitante. 

Leggi i nostri ultimi articoli