Finali Nazionali Under 17. Battipaglia supera Schio e vola agli Spareggi

Al PalaUnimol, nell’incontro valevole per la terza giornata della Fase a Gironi delle Finali Nazionali Under 17, splendida vittoria per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, imponendosi sul Famila Schio, non solo ottiene il primo successo della propria partecipazione alla rassegna tricolore, ma anche (e soprattutto) la qualificazione agli Spareggi che, domani, la vedranno giocarsi con la Stella Azzurra Roma un posto nei Quarti di Finale. Intanto, però, Battipaglia è già tra le prime 12 d’Italia, ennesimo grande traguardo per questa società. Risultato finale: 44-57.

La cronaca.

Partenza contratta per entrambe le squadre che sembrano avvertire l’importanza della posta in palio: nella prima metà della frazione inaugurale si segna poco. In ogni caso, è Battipaglia a partire meglio ed a provare per prima l’allungo: grazie al buon impatto sul match di Marino (5 punti per lei nelle prime fasi), al 5′ le biancoarancio sono avanti di 5 (4-9). L’allungo di Battipaglia diventa una fuga vera e propria nei minuti successivi: due triple ravvicinate (firmate da Nastri e Chiovato) regalano, al minuto numero 8, un prezioso +13 (4-17). Negli ultimi due minuti del primo quarto, però, arriva la reazione del Famila che riduce leggermente le distanze. Al 10′, la O.ME.P.S. Afora Givova è avanti di 8 (10-18).

Copione molto simile nel quarto successivo con la tensione compagna di viaggio di entrambe le compagini, ma con Battipaglia capace di gestirla meglio. A metà frazione, le ragazze di coach Di Pace toccano nuovamente un corposo +13 (13-26). Nell’ultima parte del primo tempo, si segna pochissimo con errori che si sprecano, da una parte e dall’altra. Poco male, in fondo, per le biancoarancio che restano avanti nel punteggio e saldamente alla guida delle operazioni. All’intervallo lungo, la O.ME.P.S. Afora Givova è avanti di 11 (19-30).

L’inerzia, finora nettamente a favore di Battipaglia, muta d’improvviso nel terzo quarto. Eppure, nei primi minuti, Castelli e Marino (le migliori oggi tra le biancoarancio) provano a dare continuità al primo tempo positivo disputato dalle campane. Poi, però, di colpo, la O.ME.P.S. Afora Givova si fa travolgere dalla tensione, comincia a sbagliare tantissimo consentendo a Schio di rimontare quasi interamente lo svantaggio. È Mutterle la grande protagonista in questa fase, è lei a prendersi le orange sulle spalle riportandole in scia ad una Battipaglia ora in grossa difficoltà. Schio arriva anche a -2 (34-36) prima che le biancoarancio finalmente si scuotano. Una tripla di Castelli, nella parte finale della frazione, ha un peso specifico enorme, specialmente dal punto di vista psicologico. Al 30′, Battipaglia, limitati notevolmente i danni, ha ancora 5 punti di vantaggio (36-41).

E Castelli non si ferma qui. Con altri 6 punti realizzati in avvio di ultima frazione, è lei a ridare linfa e mordente ad una Battipaglia che, superata la tempesta, ora sembra aver ritrovato slancio e coraggio. Al minuto 33, le biancoarancio sono avanti di 6 (41-47). E l’impressione è giusta. La O.ME.P.S. Afora Givova è tornata convinta, concentrata e determinata: il pressing è feroce, la fase difensiva intensa e, soprattutto, in attacco si torna a segnare. La tripla di Feoli, al minuto 36, vale il +10 (42-52). È fatta. Schio, generosissima, non ne ha più e, dall’altra parte, c’è una Battipaglia che non trema e che, con ritrovata autorevolezza, porta a casa, con il punteggio di 44-57, un successo meritato e prestigioso che le vale la qualificazione agli Spareggi nonché la certezza di essere tra le prime 12 d’Italia. Un trionfo.

 

Risultato finale 44-57 (10-18; 19-30; 36-41; 44-57).

Tabellino del match:

Famila Basket Schio
Pietribiasi, D’Adam 2, Lanzi 4, Zanetti NE, Raisa 3, Parlato, Mutterle 17, Pegoraro, Massagrande 7, Casa, Ferretto 4, Gasparini 7. Coach: Zucchi.

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Lemma, Lombardi 5, Marino 11, Feoli 11, Gentile NE, Nastri 3, Vaccaro NE, Cavallo 2, Mastursi 2, Chiovato 3, Castelli 20, Pugliese NE. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli