Finali Nazionali Under 17. Termina agli Spareggi l’avventura di Battipaglia

Al PalaSelvapiana (La Molisana Arena), nell’incontro valevole per gli Spareggi delle Finali Nazionali Under 17, non riesce l’impresa alla O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, in partita per 40 minuti e pesantemente condizionata dal gap fisico rispetto alle avversarie (amara costante del proprio torneo) viene superata dalla Stella Azzurra Roma che, imponendosi con il punteggio di 55-50, vola al Quarti di Finale. Per Battipaglia, invece, termina la kermesse tricolore.

La cronaca.

Parte bene Battipaglia scesa in campo molto concentrata: con ritmi alti in attacco e attenzione in fase difensiva, le biancoarancio compensano il gap di centimetri e muscoli che pagano anche nei confronti delle laziali. Nella prima metà della frazione iniziale, inoltre, funziona in maniera eccellente anche il tiro dalla distanza (ben tre le triple messe a segno dalle campane, due firmate da Marino, una da Lombardi): al 5′, la O.ME.P.S. Afora Givova è avanti di 5 (6-11). Meno frizzante e più povera di canestri è, invece, una seconda parte di primo quarto che vede la Stella Azzurra farsi più vicina, ma non riuscire nell’aggancio: Battipaglia, infatti, continua ad essere spietata dall’arco e, con Feoli, porta a quattro il numero di conclusioni dalla distanza messe a segno. Al 10′, le biancoarancio hanno 3 lunghezze di vantaggio (11-14).

Un gioco da tre punti di Castelli apre nel migliore dei modi un secondo quarto che, però, sarà molto complicato per Battipaglia, specie nella seconda parte. Fino a metà frazione o poco più (fino al minuto 16 per l’esattezza) le biancoarancio continuano a farsi preferire rispetto alle laziali ed a rimanere avanti nel punteggio (20-23). Poi, ecco arrivare il passaggio a vuoto puntualmente sfruttato dalla Stella Azzurra che, con un pesante 9-0 di parziale, vola in testa (+6 al 28′, 29-23). Fortunatamente per la O.ME.P.S. Afora Givova, come già avvenuto ieri, c’è Castelli a guidare la riscossa: una sua splendida tripla (con tanto di fallo subìto, anche se poi il gioco da quattro punti non si concretizzerà) ridà fiducia ad una Battipaglia che, con il successivo 2/2 di Nastri dalla lunetta, si presenta all’intervallo lungo in scia alle capitoline. Al 20′, la Stella Azzurra è avanti di 1 (29-28).

Anche nella prima metà del terzo quarto, la O.ME.P.S. Afora Givova non vive un momento brillantissimo: le biancoarancio, oltre a far fatica in attacco, sono in difficoltà anche in difesa dove non riescono a contenere il dinamismo e l’atletismo di Pelka e Brzonova. Nonostante ciò, le laziali, sebbene siano avanti nel punteggio, non riescono ad andare in fuga (+4 al 24′, 35-31). Nella seconda metà del periodo, arriva la nuova reazione di una Battipaglia che grazie, in special modo, a Nastri (che mette a segno due triple ravvicinate), perviene al pareggio (40-40) prima che un canestro dall’area di Bordieri chiuda il terzo parziale sul punteggio di 42-40 in favore della Stella Azzurra.

Grande intensità e grandi emozioni ad inizio ultimo quarto: tre punti consecutivi di Chiovato riportano avanti la O.ME.P.S. Afora Givova (42-43 al 33′). Sembra il preludio ad un gran finale per Battipaglia: invece, le biancoarancio, si smarriscono sul più bello.
Una tripla di Zangara riporta avanti le laziali e la O.ME.P.S. Afora Givova, accusato il colpo, non si riprende più, perdendo lucidità e certezze sia in attacco che in difesa. La Stella Azzurra, allora, allunga progressivamente e, sfruttando al massimo il vantaggio in termini di centimetri rispetto alle avversarie (specialmente grazie a Brzonova, un fattore in ogni parte del campo), portano a casa il successo (con il punteggio di 55-50) e, con esso, la qualificazione ai Quarti di Finale. Per Battipaglia, invece, la corsa termina qui con l’amaro in bocca certamente, ma anche con la soddisfazione di aver partecipato, e non da comparsa, a delle Finali Nazionali non preventivate, non scontate e chiuse con un assai lusinghiero piazzamento tra le prime 12 d’Italia.

Risultato finale 55-50 (11-14; 29-28; 42-40; 55-50)

Tabellino del match:

Stella Azzurra Roma Nord
Brzonova 16, Ndayie, Salvioni NE, Zangara 10, Nobili, Pelka 10, Franceschini 4, Bordieri 2, Vicentini NE, Garofalo 6, Messina 7, Zizzari NE. Coach: Chimenti.

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Lemma NE, Lombardi 5, Marino 10, Feoli 10, Gentile NE, Nastri 7, Vaccaro NE, Cavallo 2, Mastursi, Chiovato 7, Castelli 9, Pugliese. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli