Finali Nazionali Under 19. Battipaglia chiude al quarto posto

Al PalaLupe, nell’incontro valevole come Finale per il terzo ed il quarto posto delle Finali Nazionali Under 19 Femminile, la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia non riesce a cogliere il successo che le avrebbe consentito di chiudere la kermesse tricolore sul podio. Il 3° posto è, invece, appannaggio del Brixia Basket che vince con il punteggio di 72-52.
 
La cronaca.
 
Buona la partenza di Battipaglia che, con grande attenzione in fase difensiva e vivacità in attacco, scatta subito in avanti (+3 sia al 2’, 2-5, che al 4’, 5-8). Immediata arriva la reazione delle lombarde che, a metà frazione, hanno già ribaltato il punteggio (9-8). Le campane, però, sono sul pezzo e arginano in tempi rapidi l’avanzata del Brixia ritrovando la parità al minuto 7 (11-11). Diverso è, invece, il copione nella parte finale del quarto che, in luogo del botta e risposta osservato finora, vede le bresciane fare decisamente meglio ed allungare sulle biancoarancio. Al 10’, il Brixia è avanti di 8 (21-13).   
 
Il secondo quarto inizia come era finito il primo, vale a dire con una Brescia in grande spolvero che, al minuto 11, tocca il massimo vantaggio (+11, 24-13). Le campane, dopo un ottimo avvio, sembrano accusare il colpo e, con il passare dei minuti, non solo non riescono a ricucire lo strappo, ma, anzi, scivolano sempre più lontane nel punteggio: a metà del secondo periodo, le lombarde sono avanti di 13 (29-16), al minuto 18 toccano anche il +14 (35-21) con Tempia e Tomasoni in grande evidenza. Le biancoarancio, con orgoglio (e con Milani in evidenza, 13 punti per lei finora) provano a ricompattarsi nella parte finale di un primo tempo che, sebbene le veda recuperare appena 3 lunghezze, dimostra la loro voglia di credere nella rimonta e di offrire un secondo tempo da giocare all’assalto. All’intervallo lungo, Brescia è avanti di 11 (37-26).
 
Milani, sempre lei, inaugura il terzo quarto segnando la tripla del -8 a dimostrazione che lei e Battipaglia nella rimonta ci credono davvero (-8, 37-29). Le lombarde, però, non si lasciano intimorire anzi rispondono aumentando il proprio ritmo trascinate da una sontuosa Zanardi che, a suon di canestri e giocate di pregevolissima fattura, consente alle sue di raddoppiare il vantaggio nel giro di appena 4 minuti (+16 al 25’, 45-29). Nella seconda metà della frazione, quest’inerzia si consolida con una Brescia che, illuminata dalla regia di Zanardi, autentica giocatrice ovunque, si esprime su livelli altissimi allungando ancora su una Battipaglia che, nonostante una encomiabile Milani e gli spunti della sempre generosa Federica Chiovato, non riesce a reggere i ritmi imposti dalle lombarde alla contesa. Al 30’, il Brixia ha le mani sulla medaglia di bronzo (+18, 59-41).
 
Le campane, per risalire la china, avrebbero bisogno di disputare un ultimo quarto di enorme spessore, ma anche che Brescia, contemporaneamente, cali il proprio ritmo. Battipaglia, sebbene oggi non sia brillantissima, ci prova anche a individuare uno spiraglio al cui interno inserire il proprio progetto di rimonta, ma le lombarde, di spiragli, non ne lasciano continuando a giocare su livelli notevoli. La distanza tra le compagini, nel corso della frazione conclusiva, resta praticamente immutata oscillando lungamente un po’ sopra ed un po’ sotto la soglia dei 20 punti. La medaglia di bronzo è, dunque, appannaggio del Brixia che si impone con il punteggio di 72-52. Per le biancoarancio l’avventura di San Martino di Lupari resta comunque molto positiva dal momento che si chiude con un piazzamento tra le prime 4 d’Italia che conferma la oramai consolidata presenza della PB63 nella elite del basket femminile italiano.
 
 
Risultato finale 72-52 (21-13; 47-26; 59-41; 72-52).
 
 
Tabellino del match:
 
Brixia Basket
Belotti, Fucelli, Minelli 10, Bordiga 3, Tomasoni 17, Galli, Zanardi 18, Scalvini 10, Stafana, Iervolino, Tempia 14, Legnamini. Coach: Zanardi.
 
O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia       
Lombardi 8, Marino 4, Ferrara NE, Mini NE, Franova 5, Catarozzo, Zanetti, Chiovato B., Chiovato F. 11, Cavallo 3, Mastursi, Milani 21. Coach: Di Pace.
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
Credit Pohoto: Carlo Silvestri 
 
 
 
 
 

Leggi i nostri ultimi articoli