Under 17 Femminile. Battipaglia si qualifica alle Finali Nazionali di Campobasso

Al PalaZauli, nella gara di ritorno dello Spareggio per accedere alle Finali Nazionali di categoria, l’Under 17 Femminile di coach Federica Di Pace, dopo averla già superata all’andata, si impone nuovamente sulla forte Elite Basket Roma regalando alla Battipaglia cestistica le ennesime Finali Nazionali della sua sempre più esaltante storia. Risultato finale: 55-52. 

La cronaca.

Partenza contratta per Battipaglia che, nei primi minuti, oltre ad essere condizionata dalle tante e pesanti assenze (Castelli, Nastri e Laudati indisponibili) è bloccata dalla tensione a differenza delle ospiti che, scese in campo con poco o nulla da perdere (visto il risultato dell’andata), si esprimono di gran lunga meglio in avvio tanto da andare immediatamente in fuga, con Mascetti in evidenza. Al 4’, le laziali sono avanti di 8 (1-9). È Feoli, con una tripla, a suonare la carica e a guidare il tentativo di rimonta di Battipaglia, tentativo che, però, riesce solo in parte (6-9 al 5’) e che viene seguito da un ulteriore allungo di Roma: al 6’, siamo sul 6-12. Nella parte finale del periodo, però, le bianco arancio crescono e, scrollatesi di dosso la tensione, accelerano in maniera sensibile producendosi in un’esaltante rimonta che porta la firma di Feoli (8 punti per lei finora) e di Chiovato che, con uno splendido canestro, regala il primo vantaggio di serata alla O.ME.P.S. Afora Givova. Al 10’, Battipaglia è avanti di 1 (16-15) nel match in corso, di 13 nel doppio confronto.  

Nella prima parte del secondo quarto, temi e copione sono gli stessi della frazione precedente: da una parte c’è Battipaglia che soffre enormemente a rimbalzo e che ha sempre in Feoli la più ispirata, dall’altra c’è l’Elite Basket che sta dominando a rimbalzo ma che sta anche sbagliando tantissimi tiri liberi. Al 13’, le padrone di casa sono sempre avanti di 1 (20-19). Nella seconda parte del periodo, la contesa assume ulteriore vivacità: a dargliela, il continuo capovolgersi dell’inerzia con le due squadre che si alternano più volte al comando nel punteggio. Al minuto 16, è Roma a mettere la testa avanti (21-24), ma la O.ME.P.S. Afora Givova, con Lombardi e Cavallo brave a mettersi in luce in questa fase, reagisce prontamente, tornando avanti al minuto 18 (27-24). Non è finita. La Elite firma un controparziale di 0-4 che la porta nuovamente a condurre (27-28), prima dell’1/2 di Feoli dalla lunetta che consegna agli archivi il primo tempo su un pareggio (28-28) sostanzialmente giusto. Ma, all’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 12 nel doppio confronto.

Nel terzo quarto, grande partenza delle biancoarancio che, rientrate in campo concentratissime, volano, al minuto 23, sul +6 (36-30): oltre alla solita Feoli (intanto arrivata a quota 18 punti), a brillare sono anche Marino, Mastursi e Chiovato, a dimostrazione della profondità e della diffusa qualità a disposizione di coach Di Pace. Le ospiti, finora ottimamente in partita, accusano il colpo e, con Okereke gravata di falli (4 per lei), le loro prospettive non sembrano delle migliori. Invece, la Elite, scivolata intanto a -8 (40-32), offre una encomiabile reazione guidata dall’ottima Tarquinio (davvero di spessore la sua prova). Al minuto 26, Roma ha dimezzato lo svantaggio (-4, 40-36). Nell’ultima parte del terzo quarto, Battipaglia è brava non solo a smorzare il tentativo di rimonta ospite, ma anche a mettere ulteriore spazio tra sé e le laziali, con Cavallo a segnalarsi con un paio di canestri di pregevole fattura (molto positiva la sua prova). Al 30’, le ragazze di coach Di Pace hanno un piede e mezzo alle Finali Nazionali di Campobasso (+5 in serata, 44-39, +17 complessivo).

Dopo 30 minuti di battaglia durissima, le due compagini, come comprensibile, cominciano ad avvertire la stanchezza. La lucidità, di conseguenza, non può essere a livelli ottimali (specie in attacco) tant’è vero che di canestri, nella prima metà della frazione, se ne vedono ben pochi, il che, in fondo, per Battipaglia, è tutt’altro che una cattiva notizia: il trascorrere del tempo la rende sempre più vicina alle Finali Nazionali. Al minuto 35, le biancorancio sono avanti di 3 (48-45) e di 15 nel doppio confronto. Nella parte conclusiva del match, le ospiti sono brave a impattare sul 52 pari, ma la O.ME.P.S. Afora Givova non si accontenta della qualificazione alle Finali Nazionali, oramai certa e, grazie alla freddezza di Mastursi (che sigla un pesantissimo 2/2 dalla lunetta a pochi secondi dal termine), va anche a prendersi la vittoria nel match di ritorno. Ad un secondo dal termine, c’è gloria anche per la giovanissima Pugliese che, appena entrata, fa 1/2 a cronometro fermo. Perché in una serata magica come questa, tutte hanno dato qualcosa, anche chi non ha segnato punti (Vaccaro, Ferrara, Gentile) o chi ne ha fatti 2, ma di enorme importanza (Lemma). Insomma, è trionfo completo per tutte le ragazze di coach Di Pace che, con merito, si regalano un sogno: la partecipazione alla prestigiosa kermesse di Campobasso. Con una certezza: essere tra le sedici migliori Under 17 d’Italia. 

 

Risultato finale 55-52 (16-15; 28-28; 44-39; 55-52) 

 

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia

Lemma 2, Lombardi 12, Marino 3, Feoli 18, Gentile, Vaccaro, Cavallo 11, Ferrara, Mastursi 4, Chiovato 4, Pugliese 1. Coach: Di Pace.           

Elite Basket Roma

Hastings 6, Mascetti 9, Bui NE, Tribastone 4, Rossi 3, Pennesi, Giuliobello, Tarquinio 21, Okereke 9, Minunni. Coach: Barberini. 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese 

Leggi i nostri ultimi articoli