B Femminile. Battipaglia vince e si riprende la vetta della classifica.

Al PalaZauli, nel match valevole per la prima giornata della fase ad orologio del campionato di Serie B Femminile, vittoria preziosissima per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia che coglie un successo pesantissimo grazie al quale si riappropria del primo posto in graduatoria strappatole, per qualche ora, dalla Todis Salerno Basket ’92. Risultato finale: 77-46.  

La cronaca.

Buona la partenza di Battipaglia, desiderosa di rispondere a Salerno (vittoriosa su Sant’Antimo) e di riprendersi la vetta della classifica. Le magenta, dopo 3 minuti, sono sul 6-0. La reazione delle Givova Ladies, però, non tarda ad arrivare, smorzando in tempi rapidissimi il tentativo di fuga delle padrone di casa. A metà frazione, siamo sul 6-4. E non è finita lì. Le ospiti, dopo un inizio contratto, hanno preso fiducia e, grazie ad una tripla di Stoyanova, al minuto 6 operano il sorpasso (6-7). Ci pensa Chiovato, un minuto dopo, a chiudere il parziale di Angri e a far ritornare in testa la O.ME.P.S. Agrivit Afora (8-7). Battipaglia, superato il momento difficile vissuto nella parte centrale del periodo, ora è tornata brillante ed efficace e, con Lombardi in bella evidenza, distanzia in maniera significativa le ospiti. Al 10’, le ragazze di coach Di Pace sono avanti di 13 (20-7).

Dopo un convincente finale di prima frazione, le magenta disputano una prima metà di secondo quarto molto (troppo) sottotono: le padrone di casa, nei primi 4 minuti, non segnano alcun punto, a differenza di Angri che, sospinta da Sapienza e Tolardo, di punti ne segna ben 10. E la partita è ufficialmente riaperta (20-17 al 14’). Nella seconda metà del periodo, la reazione di Battipaglia non c’è. O meglio, c’è, ma è piuttosto blanda. Le ragazze di coach Di Pace, spentesi di colpo, sono impelagate in un match diventato assai complicato. A provare a dare linfa alla O.ME.P.S. Agrivit Afora c’è Seka che, con le sue accelerazioni, cerca di ravvivare le padrone di casa. Ma Angri, con Tolardo ancora sugli scudi, risponde colpo su colpo. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 5 (30-25).        

Anche ad inizio terza frazione, le magenta continuano ad essere in difficoltà. È soprattutto in difesa che manca la giusta concentrazione ed Angri ne approfitta per rimanere attaccata nel punteggio e sognare il colpaccio. Al 23’, siamo 35-32. Poi, d’improvviso, ecco la fiammata di Battipaglia che, sull’asse De Feo-Chiovato, prova a scappar via e a ricacciare dietro una Angri davvero insidiosa. Al minuto 24, la O.ME.P.S. Agrivit Afora è avanti di 8 (40-32). Nella parte conclusiva del quarto, le padrone di casa, rinfrancate dall’allungo, si esprimono, finalmente, sugli alti livelli che sono loro più consoni, specie in fase offensiva, dove arrivano anche canestri di pregevole fattura. Il vantaggio interno, ora, è di una certa consistenza. Al 30’, Battipaglia è avanti di 13 (51-38).

Le magenta, accantonata definitivamente l’opacità di inizio gara, sembrano, oramai, padrone del match e, nella prima metà dell’ultima frazione, continuano ad allungare. La vittoria appare ampiamente ipotecata e ciò era tutt’altro che scontato soltanto pochi minuti prima. Al minuto 35, il vantaggio interno ha toccato il ventello (61-41). Nei minuti conclusivi, l’inerzia consolidatasi non muta. A mutare, ed in maniera significativa, è il punteggio con Battipaglia che, ora, segna a ripetizione sfruttando la fisiologica stanchezza di una Angri che, nei primi 30 minuti, ha speso tantissimo. Alla fine, la O.ME.P.S. Agrivit Afora vince con oltre trenta punti di scarto (77-46) una partita fondamentale che le riconsegna la testa della classifica.      

             

Risultato finale 77-46 (20-7; 30-25; 51-38; 77-46)

Tabellino del match

O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia:

Logoh 6, Lombardi 8, Seka 8, Feoli 11, Chiapperino 3, Catarozzo 6, Dione 9, De Feo 10, Nastri 6, Chiovato 8, Milani 2. Coach: Di Pace.  

ASD Angri Pallacanestro

Sicignano 4, Stigliano C., Manna 5, Maresca, Nastro, Sapienza Salerno 12, Stoyanova 7, Mazzullo 2, Stigliano R. NE, Tolardo 13, Falino 3, Cesarano NE. Coach: Ottaviano.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli