B Femminile. Finisce con una tremenda disfatta la stagione di Battipaglia

Al PalaSilvestri, nell’incontro valevole come Gara 2 della Finale dei Play-Off del campionato di Serie B Femminile, finisce la corsa della O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia che, a seguito di una prestazione pessima (e, a tratti, sconcertante), viene sconfitta dalla Todis Salerno Basket ’92 che, con pieno merito, si aggiudica la Serie volando agli spareggi nazionali che valgono la promozione in Serie A2. Risultato finale: 46-43.

La cronaca.

Primo quarto non particolarmente spettacolare. La posta in palio, enorme, condiziona entrambe le compagini che, attanagliate dalla tensione, faticano ad esprimersi ad alti livelli. Battipaglia è tesa perché sa bene che, in caso di sconfitta, terminerebbe anzitempo il proprio campionato di Serie B, dicendo addio alle importanti ambizioni mai nascoste. Ma anche Salerno è tesa, consapevole della portata enorme dell’occasione che le si è spalancata espugnando lo Zauli in Gara 1. Da tutto ciò nasce una prima frazione farcita di errori che vede le padrone di casa fare leggermente meglio: Salerno, infatti, è avanti sia a metà periodo (8-6) che a fine quarto, sebbene, in entrambi i casi, non in maniera particolarmente significativa. Al 10′, la Todis è avanti di 3 (13-10).

Poco spettacolo e tanti errori anche in un secondo quarto che, però, fa registrare un cambio nell’inerzia. Salerno, infatti, disputa una frazione molto sottotono: le granatine, che, nonostante siano in vantaggio nella serie, sembrano patire più delle ospiti la tensione, sbagliano tantissimo, specie dalla lunetta, consentendo alle magenta di mettere la testa avanti (13-14 al 13′). La Todis, nella parte centrale del periodo, è brava ad agguantare le ospiti (20-20 al 17′), ma, nella parte finale di un primo tempo tutt’altro che esaltante e nel quale si è segnato pochissimo, la O.ME.P.S. Agrivit Afora torna a condurre, sfruttando un altro calo delle padrone di casa. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 3 (20-23).

Il terzo quarto, più vivace dei primi due, vede esprimersi decisamente meglio una Todis che, più lucida e concreta (specie in fase offensiva) comincia anche a sfruttare il netto calo fisico delle ospiti che commettono errori a ripetizione sia in attacco che in difesa. Salerno, allora, con Orchi scatenata (MVP del match e della Serie) prima aggancia e poi sorpassa una Battipaglia ora in grossa crisi che, confusa e intimorita, è incapace di rendersi pericolosa. Al 30′, le padrone di casa sono avanti di 2 (35-33).

Il calo della O.ME.P.S. Agrivit Afora si accentua nell’ultimo quarto assumendo le dimensioni di un vero e proprio crollo. Le magenta, nei primi 5 minuti della frazione conclusiva, offrono una prestazione per descrivere la quale si fa fatica a trovare le parole adatte. Le ospiti, nella prima metà dell’ultimo periodo, non segnano alcun punto, subendo il deciso allungo di Salerno che, al minuto 35, tocca il massimo vantaggio sul +10 (43-33) mettendo le mani sulla vittoria. Nella parte finale, Battipaglia ci prova a risalire la china, ma il tentativo è poco lucido ed inconcludente fermandosi sul -3 (46-43). Così come inconcludente ed incompiuta resta la stagione della compagine di Serie B che, con una Finale dei Play-Off non all’altezza degli importanti investimenti fatti su di essa, butta alle ortiche i sogni di gloria vanificando mesi di duro lavoro. Agli spareggi nazionali va, con pieno merito, la Todis Salerno Basket ’92 che vince la Serie per 2-0.

Risultato finale 46-43 (13-10; 20-23; 35-33; 46-43).

Tabellino del match

Todis Salerno Basket ’92

Valerio 7, Orchi 19, Semenchuk NE, De Mitri 4, Ghiran NE, Datsko 9, Mancuso, Opacic 3, Voloshyna 2, Scala 2, Scolpini, Capriati NE. Coach: Russo.

O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia 

Logoh 5, Lombardi NE, Seka 10, Mazza, Feoli NE, Chiapperino NE, Dione 2, De Feo 6, Susca NE, Bona 8, Chiovato, Milani 12. Coach: Di Pace. 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Leggi i nostri ultimi articoli