B Femminile. Prezioso colpo esterno per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaGalvani di Angri, nell’incontro valevole come match di recupero della diciannovesima giornata del campionato di Serie B Femminile, netta affermazione per la New Basket Agropoli Paestum che supera le padrone di casa della A.S.D. Angri Pallacanestro portandosi a due punti dalla vetta della classifica (ma con una partita in meno rispetto alle attuali capoliste Ariano Irpino e Salerno). Risultato finale: 43-64.

La cronaca.

Primo quarto dai ritmi non elevatissimi. Le due squadre, nella frazione inaugurale, sembrano più intente a studiarsi che a tentare un immediato allungo. Ciò detto, sono le ospiti a farsi preferire: due triple di Lombardi aprono e chiudono il periodo. In mezzo, ci sono i canestri di Federica Chiovato e Zanetti a dare sostanza alla prestazione della New Basket. Dall’altra parte, buono l’impatto sul match di Sapienza. Al 10′, le magenta sono avanti di 6 (11-17).

La contesa, con il passare del tempo, va sempre più vivacizzandosi. Così come, con il trascorrere dei minuti, va ampliandosi sempre più il vantaggio ospite: al 16′, le cilentane toccano il +13 (13-26). Nell’ultima parte del primo tempo, però, complice il rallentarmento della New Basket, Angri si riavvicina alquanto, mettendo i presupposti per una ripresa arrembante. All’intervallo lungo, le ragazze di coach Di Pace hanno 7 lunghezze di vantaggio (21-28).

Il terzo quarto, non particolarmente spettacolare, vede le due compagini viaggiare, sostanzialmente, alla medesima andatura. Le padrone di casa, nonostante ci provino, non riescono ad avvicinarsi più di tanto alle ospiti (toccato, al massimo, il -5, 30-35, al minuto 27). La New Basket, dal canto suo, nonostante alcuni spunti rilevanti di Zanetti, non riesce ad andare in fuga e, sebbene sia saldamente al comando, non ha ancora ipotecata una vittoria per ottenere la quale occorrerà un ultimo quarto di spessore. Al 30′, il vantaggio esterno è di 9 lunghezze (31-40).

E, nell’ultimo quarto, ecco arrivare l’accelerazione veemente delle ospiti che, specie in attacco, innalzano notevolmente i giri del loro motore. Castelli e Federica Chiovato (quest’ultima, con 17 punti all’attivo, sarà top scorer ed MVP della contesa) segnano a ripetizione nell’ultima frazione mandando in fuga la New Basket. Al minuto 36, sul +21 (41-62), è fatta per le magenta che, nei minuti conclusivi, possono limitarsi a gestire il consistente vantaggio. Il successo va dunque alle ragazze di coach Di Pace che, con il punteggio di 43-64, conquistano due punti di fondamentale importanza.

Risultato finale: 43-64 (11-17; 21-28; 31-40; 43-64).

Tabellino del match:
ASD Angri Pallacanestro
Iuliano 5, Sicignano 3, Catalani, Stigliano NE, Manna 5, Jones 9, Nastro, Sapienza 15, Cesarano, Falino 2, Manganiello, Capriati 4. Coach: Iannone.
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 9, Seka 11, Castelli 8, Ferrara, Catarozzo 3, Zanetti 9, Chiovato B. 2, Chiapperino NE, Chiovato F. 17, Cavallo, Mastursi 2, Milani 3. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli