D Maschile. Altra straordinaria impresa della O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per l’ottava giornata (terza di ritorno) della Poule Promozione del campionato di Serie D Maschile, la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia firma un’altra esaltante impresa imponendosi sulla capolista CARBAT Matese al termine di un match di straordinaria intensità e ricco di episodi rilevanti. Risultato finale: 82-78. 

La cronaca.

Ritmi elevatissimi e gran spettacolo fin dalla palla a due. Nei primi minuti del match si segna tantissimo, a dimostrazione dell’elevato tasso tecnico di entrambe le compagini: al 4’, i padroni di casa sono avanti di 3 (13-10). Nella parte centrale della frazione, piccolo rallentamento di Battipaglia prontamente capitalizzato dagli ospiti. Matese, infatti, al minuto 7, mette la testa avanti, trascinata da Magarinos e Paterno (18-19). La O.ME.P.S. Soced Afora, però, non ci sta e, negli ultimi tre minuti del periodo, si produce in una veemente accelerazione che vede Ambrosano (già in doppia cifra) sugli scudi. Al 10’, Battipaglia è avanti di 6 (28-22).     

Meno canestri, ma non meno spettacolo nel secondo quarto. Anche nella seconda frazione le due squadre offrono basket di qualità dimostrando di meritare le posizioni nobili della classifica. Nella prima parte del periodo, la O.ME.P.S. Soced Afora difende (ed anzi, amplia leggermente) il proprio vantaggio, con ancora Ambrosano in evidenza. Al 14’, i biancoarancio sono sul +7 (34-27). Poi, come nel primo quarto, ecco la rimonta ospite, propiziata dalle giocate di Fantino, Magarinos e Paterno: al minuto 16, siamo in perfetta parità (34-34). Nella parte conclusiva del primo tempo, si assiste ad un esaltante botta e risposta tra Battipaglia e Matese, anzi, tra Battipaglia e Magarinos. I biancoarancio, più volte, provano a scappare via (ottimo, in questa fase, il contributo di Longobardi, Erra e Volpe), ma, ogni volta, la fenomenale guardia della compagine ospite (già arrivata a quota 19 punti) estrae dal cilindro giocate di spessore che riducono il gap della capolista. All’intervallo lungo, la O.ME.P.S. Soced Afora è avanti di 2 (46-44).          

Dopo un primo tempo enorme per qualità ed intensità, era prevedibile che la contesa attraversasse una fase caratterizzata da ritmi non elevatissimi. La prima metà del terzo quarto, in effetti, vede le due squadre sbagliare tanto ed esprimersi con meno brillantezza e lucidità. A pagarne maggiormente il prezzo sono i padroni di casa che, nella prima metà della frazione, non segnano praticamente mai (appena 2 i punti realizzati). Matese, allora, al minuto 25, si ritrova avanti di 7 (48-55). Nella seconda metà del periodo, ecco che il match torna bellissimo, ricco di canestri e giocate di qualità: ora, però, sono gli ospiti a fare gara di testa con ancora l’incontenibile Magarinos (arrivato, intanto, a quota 31 punti) e Fantino a fare la differenza. Ma la O.ME.P.S. Soced AforA resta pienamente in partita, grintosa come il suo capitano, quell’Ambrosano che, con 21 punti, è il miglior marcatore dei suoi finora. Al 30, la CARBAT è avanti di 4 (60-64).

Nell’ultimo quarto, succede di tutto. Nei primi tre minuti, l’espulsione di Ambrosano (per il secondo fallo tecnico rimediato in serata) ed il fallo tecnico fischiato a coach Monteleone, pochi secondi dopo, rendono il clima incandescente. Intanto, al minuto 34, gli ospiti sono avanti di 6 (62-68). A quel punto, però, ecco la straordinaria reazione di Battipaglia che, con Guzzo, Giovannone ed Erra, compie un’incredibile rimonta e, al minuto, 36, è avanti di 2 (70-68). Il finale di partita, allo Zauli, è un thriller pieno di colpi di scena, tra giocate straordinarie (firmate soprattutto da Erra, Volpe, e, manco a dirlo, Magarinos), falli tecnici ed antisportivi. In questo clima, è la O.ME.P.S. Soced Afora ad esaltarsi ed a firmare lo strappo decisivo: la tripla di Volpe, ad un minuto e mezzo dal termine, vale il +4 (80-76) e, di fatto, certifica la conquista di una vittoria pesantissima e assai prestigiosa che, all’ultimo secondo, sull’81-78, Magarinos (che chiuderà con ben 37 punti all’attivo) prova a strappare ai biancoarancio. Il suo tentativo dalla distanza, però, si spegne sul ferro e, al suono della sirena, sono i padroni di casa a festeggiare per un successo che ne rinsalda le importanti ambizioni. 

 

Risultato finale 82-78 (28-22; 46-44; 60-64; 82-78).

 

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Greco, Borgia 4, Caccavo M. NE, Longobardi 7, Guzzo 8, Volpe 5, Moro NE, Ambrosano 23, Cucco 8, Giovannone 7, Erra 20. Caccavo A. NE. Coach: Monteleone.

CARBAT Matese   

Cioppa M., Gagliardi, Ciardiello NE, Magarinos 37, Cioppa A. NE, Fantino 17, Capoccia, Buontempo 3, Paterno 12, Campanelli I. 6, Campanelli G. 3. Coach: Gagliardi.

 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo 

 

 

 

 

Leggi i nostri ultimi articoli