D Maschile. Continua a vincere la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la sesta giornata (prima di ritorno) della Poule Promozione del campionato di Serie D Maschile, vittoria sofferta e preziosissima per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia che, al termine di una battaglia durissima e con un finale da brividi, si impone su un’ottima ENSI Basket Caserta con il punteggio di 76-75. 

La cronaca.

Il notevole dispendio fisico e nervoso occorso a Battipaglia per far sua la Coppa Campania doveva, necessariamente, presentare il conto. I biancoarancio, fisiologicamente, non possono essere al 100% e, complice una prestazione davvero di spessore degli ospiti, vivono una serata indubbiamente complicata. E questo fin dal primo quarto che vede la ENSI produrre moltissimo in fase offensiva anche sfruttando una O.ME.P.S. Soced Afora che, non attentissima in difesa, riesce a non farsi distanziare troppo trovando, in compenso, buone soluzioni in attacco. La gara, però, è in salita per i ragazzi di coach Monteleone che, al 10’, hanno 7 punti da recuperare (21-28).   

Le difficoltà che sta vivendo Battipaglia non scompaiono neanche nel secondo quarto: impegno e generosità non mancano nei biancoarancio, a difettare è la lucidità sia in attacco sia in difesa (dove le ingenuità commesse sono tante). Gli ospiti, invece, finora innegabilmente più brillanti, continuano a giocare a livelli altissimi ed a concludere tanto (e bene) dalla distanza (9/16 nel primo tempo) ricacciando indietro i sogni di rimonta della O.ME.P.S. Soced Afora che, per dare continuità agli ottimi risultati ottenuti di recente, è chiamata ad alzare ritmi e intensità nel secondo tempo. All’intervallo lungo, la ENSI è avanti di 9 (35-44).

La riscossa di Battipaglia comincia nel terzo quarto, ma non da subito: anche nella prima parte del periodo, infatti, la prestazione dei padroni di casa continua ad essere farraginosa anche per i meriti di una Caserta che continua a creare grossi grattacapi ai ragazzi di coach Monteleone. Al minuto 27, gli ospiti sono ancora avanti di 7 (48-55). Nella parte conclusiva della frazione, eccola, finalmente, la O.ME.P.S. Soced Afora che sta facendo innamorare di sé la propria tifoseria. Brillante ed afficace, Battipaglia opera una rimonta esaltante e, grazie ad un canestro di Volpe (segnato a fil di sirena) mette addirittura la testa avanti. Al 30’, i biancoarancio sono avanti di 2 (57-55).

Con tali premesse, l’ultimo quarto si preannuncia da brividi. E, nell’ultima frazione, i brividi non mancano. Mettiamola così: entrambe le squadre lottano al massimo per cercare di vincerla, ma, al contempo, fanno di tutto per perderla, buttando via più volte il possibile match point e rimettendo ogni volta in carreggiata gli avversari, specie negli istanti conclusivi. L’ultima frazione è di una intensità straordinaria: la O.ME.P.S. Soced Afora, sulla scia dell’ottimo finale del periodo precedente, si ritrova più volte sul +5 (al minuto 33, al minuto 37 ed al minuto 38), ma, ogni volta, non si tratta dello strappo decisivo, perché la ENSI vuole essere protagonista fino all’ultimo tant’è vero che gli ospiti, tenaci, non solo rientrano prepotentemente in partita, ma, grazie al 2/2 di Caduto dalla lunetta, ad un minuto dal termine tornano a condurre (74-75). Sembra il preludio di una beffa per Battipaglia, ma i biancoarancio, negli ultimi 81 secondi, sono semplicemente perfetti e con un canestro di Ambrosano e difendendo con grande attenzione sull’ultimo possesso ospite, portano a casa una vittoria preziosissima (la quinta sulle sei gare finora disputate nella Poule Promozione).

 

Risultato finale 76-75 (21-28; 35-44; 57-55; 76-75)

 

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Greco NE, Esposito NE, Borgia 7, Caccavo A. NE, Longobardi 7, Guzzo 14, Volpe 8, Ambrosano 20, Giovannone 2, Erra 13, Caccavo M., Cucco 5. Coach: Monteleone.

ENSI Basket Caserta

Caduto 3, Tronco 26, Simeone 5, Ciccone 6, Munno 5, D’Isep NE, Iodice NE, Cecere 2, Tronco A. NE, Cavalluzzo 12, Mataluna 16. Coach: Centore.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli