D Maschile. Grande vittoria per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la quarta giornata di andata della Poule Promozione del campionato di Serie D Maschile, vittoria di grinta e determinazione per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia che, dopo quaranta minuti di straordinaria intensità, ha la meglio sullo Sporting Club Torregreco con il punteggio di 69-65.   

La cronaca.

Inizio convincente di Battipaglia che, trascinata da capitan Ambrosano, prova l’immediata fuga. Torregreco, però, come ricordato da coach Monteleone in sede di intervista prepartita, è squadra migliore e più complicata da affrontare di quello che suggerisce la sua classifica e lo dimostra bloccando immediatamente l’allungo dei padroni di casa e dando vita ad una prima frazione effervescente e sostanzialmente equilibrata. Al 10’, i padroni di casa sono avanti di 4 (19-15).

Come nel quarto precedente, anche nella seconda frazione si assiste ad un andamento ad elastico. Nella prima parte, la O.ME.P.S. Soced Afora allunga in maniera significativa ritrovandosi, al minuto 15, sul +8 (25-17). Sono in tanti, tra i padroni di casa, a ben figurare: Ambrosano su tutti (già arrivato a quota 10 punti), ma anche i vari Guzzo, Cucco, Volpe e Kupchak. L’allungo dei biancoarancio, però, non è certamente definitivo, anche perché gli ospiti confermano di essere assai grintosi e, nella seconda parte del periodo, non solo non perdono ulteriore terreno, ma, anzi, si avvicinano, con Piscicelli (15 punti per lui) sugli scudi. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 6 (36-30).

Nella prima metà del terzo quarto, il copione è diverso da quello andato in scena nelle prime due frazioni. Questa volta, infatti, è Torregreco ad essere più efficace in apertura, sebbene ciò si traduca in un recupero davvero minimo (appena una lunghezza rosicchiata). Al minuto 25, Battipaglia è avanti di 5 (42-37). Gli ospiti, però, non si fermano lì, credono nella rimonta ed effettivamente la completano: al minuto 27, siamo sul 47 pari. Per la O.ME.P.S. Soced Afora il match si conferma davvero ostico, ma i ragazzi di coach Monteleone, abituati alle battaglie, non si fanno intimidire né si tirano indietro e, con Giovannone e Guzzo, nella parte conclusiva del quarto ristabiliscono le distanze. Al 30’, Battipaglia è di nuovo sul +5 (51-46).

Ritmi frenetici nei primi minuti della frazione conclusiva. Battipaglia, più volte, prova l’allungo definitivo, quello che può valerle la vittoria. Ma, ogni volta, gli ospiti rientrano: al minuto 34, i padroni di casa hanno solo 4 punti di vantaggio (59-55), al minuto 35, dopo una tripla di Romito, Torregreco arriva anche a -1 (61-60). Con tali presupposti, l’ultima parte del match si preannuncia entusiasmante ed incertissima. E le attese non sono tradite: gli ospiti, al minuto 38, trovano la parità (65-65) e, per la O.ME.P.S. Soced Afora, ecco concretizzarsi lo spettro di un’altra sconfitta beffarda (dopo quella maturata a San Potito Sannitico). Ma, negli ultimi due minuti, i ragazzi di coach Monteleone sono più lucidi e più precisi degli avversari e, grazie a quattro punti firmati Ambrosano e Giovannone, conquistano un successo importantissimo che dà continuità all’ottimo inizio di Poule Promozione (tre vittorie su quattro per Battipaglia). Allo Zauli finisce 69-65.

 

Risultato finale: 69-65 (19-15; 36-30; 51-46; 69-65)

 

Tabellino del match        

O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia:

Greco, Borgia 4, Caccavo M. NE, Longobardi 3, Guzzo 9, Volpe 10, Ambrosano 19, Cucco 5, Giovannone 13, Kupchak 4, Caccavo A., Alfano NE. Coach: Monteleone.

Sporting Club Torregreco:

Nappo 1, Piscicelli 23, Di Donna 14, Mazza 3, Romito 11, Ostricaro 3, Consolato NE, Germano, Monaco 10, Borriello NE. Coach: Mazza.

 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese    

    

 

 

   

 

 

 

 

Leggi i nostri ultimi articoli