D Maschile. Sconfitta amara e beffarda per Battipaglia

A San Potito Sannitico, nell’incontro valevole per la terza giornata di andata della Poule Promozione del campionato di Serie D Maschile, sconfitta piena di rimpianti per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia che, gagliarda e coraggiosa ed in partita fino all’ultimo possesso, paga l’unica e leggera flessione di serata verificatasi nel terzo quarto venendo superata di appena due lunghezze dalla capolista CARBAT Matese. Risultato finale: 58-56.

La cronaca.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio. Battipaglia, in ottimo stato di forma ed ormai abituata alle imprese contro squadre di altissima classifica, scende in campo per nulla intimorita al cospetto della capolista Matese guidata da capitan Ambrosano che firma un ottimo inizio. I padroni di casa, però, dal canto loro, offrono un approccio al match di uguale consistenza. Ne esce una prima frazione divertente ed interessante che, alla fine, di strettissima misura, vede prevalere gli ospiti (16-17).

L’equilibrio e l’intensità permangono anche in una seconda frazione che conferma l’alto valore di entrambe le compagini. La O.ME.P.S. Soced Afora, con grande personalità, sta tenendo testa alla prima in classifica dimostrando, ancora una volta, di poter davvero recitare un ruolo da protagonista in questo campionato. I padroni di casa, però, non stanno a guardare e, desiderosi di difendere il primato, rispondono colpo su colpo ai ragazzi di Monteleone. All’intervallo lungo, degna conclusione di un primo tempo equilibratissimo, siamo sul 27 pari.

Nel terzo quarto, però, l’inerzia muta. Non di tanto, a dire il vero, ma di quanto basta per permettere a Matese un piccolo, ma significativo allungo che avrà un peso enorme nell’economia del match. Gli ospiti non sono spariti dal campo, anzi: giocano un terzo quarto sostanzialmente discreto. È solo che la compagine casertana fa meglio, specie in fase offensiva. Al 30′, i padroni di casa sono avanti di 6 (48-42).

Battipaglia, però, non ci sta e, nei primi minuti dell’ultimo quarto, offre un’ottima reazione: i ragazzi di coach Monteleone, rabbiosi, rientrano prepotentemente e rapidamente in partita dando vita ad un’ultima frazione esaltante. Le due squadre viaggiano punto a punto fino all’ultimo possesso e Matese, che sembrava avere le mani sul match, ora vede concreta l’ipotesi di subire una clamorosa beffa. La O.ME.P.S. Soced Afora, straordinaria, ha riaperta una partita che sembrava persa (con Borgia sugli scudi) e, a 15 secondi dal termine, sul -2, ha tra le mani l’ultimo possesso, quello del possibile trionfo. Purtroppo, però, la tripla scoccata da Cucco (da applausi il coraggio di prendersi l’ultimo tiro) si infrange sul ferro e, con essa, il sogno di ottenere un altro successo prestigioso. A San Potito Sannitico, è la capolista Matese ad imporsi con il punteggio di 58-56. Ma la O.ME.P.S. Soced Afora non solo non esce ridimensionata dalla sconfitta, ma, anzi, dà conferma della notevole crescita avvenuta da inizio stagione e del proprio enorme potenziale.

Risultato finale: 58-56 (16-17; 27-27; 48-42; 58-56)

Tabellino della O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia:
Greco NE, Volpe S. NE, Borgia 11, Caccavo M. NE, Longobardi 4, Guzzo 5, Volpe N. 7, Ambrosano 14, Cucco, Giovannone 4, Kupchak 11, Alfano NE. Coach: Monteleone.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo 

Leggi i nostri ultimi articoli