D Maschile. Straordinaria impresa per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Alla Palestra “Avella” di Cava De’ Tirreni, nel match di recupero della quinta giornata di ritorno del campionato di Serie D Maschile, Girone B, grandissima impresa per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia che va a vincere in casa della capolista (la fortissima Cava Basket) conquistando l’aritmetica qualificazione alla Poule Promozione. Risultato finale: 48-56.

La cronaca.

Partenza da subito convince per Battipaglia che, scesa in campo assai determinata, offre, fin dai primi minuti, una prestazione di grande intensità a livello difensivo. Prova ne è l’aver concessi appena 8 punti ad una squadra dalle notevoli qualità. In attacco poi, i ragazzi di coach Cavallo sono intraprendenti ed efficaci, con Cucco in bella evidenza nella prima frazione ed un’intera squadra ad esprimersi ad altissimi livelli. Al 10’, la O.ME.P.S. Soced Afora è avanti di 6 (8-14).

Nel secondo quarto, come prevedibile, arriva la reazione della capolista Cava che, con Coda e Fiorillo sugli scudi, trovano quell’efficacia offensiva che era mancata nella frazione precedente. Battipaglia, però, è bravissima a non farsi travolgere, non si disunisce ed anzi continua la sua partita di spessore e personalità. Tant’è vero che, nonostante il sorpasso compiuto dai padroni di casa, i biancoarancio restano in scia e pienamente in corsa per la vittoria. All’intevallo lungo, i metelliani sono avanti di 1 (28-27).

Il terzo quarto è di un’intensità straordinaria: il punteggio basso certifica 10 minuti di lotta strenua e di difese arcigne e concentratissime. Battipaglia, nella frazione, fa un doppio capolavoro: concede appena 6 punti a Cava e torna in testa grazie, in special modo, a tre canestri consecutivi dell’ottimo Borgia dall’enorme peso specifico. A 10 minuti dal termine, sognare l’impresa non è più impossibile. Al 30’, la O.ME.P.S. Soced Afora è avanti di 3 (34-37).

Nell’ultimo quarto, adrenalina pura, Battipaglia completa il proprio splendido capolavoro. E dire che i padroni di casa ce la mettono tutta per evitare la sconfitta, disputando un’ultima frazione innegabilmente consistente. Ma gli ospiti sono granitici, solidissimi, inscalfibili e la vittoria non solo la sognano, ma le la prendono, con Ambrosano, Cucco, Guzzo e Longobardi protagonisti di un ultimo periodo che chiude un match davvero esaltante. Alla palestra “Avella”, con il punteggio di 48-56, la O.ME.P.S. Soced Afora si regala la vittoria più bella e più prestigiosa della stagione.

 

Risultato finale 48-56 (8-14; 28-27; 34-37; 48-56)

 

Tabellino del match

Cava Basket

Coda 8, Russo R. 5, Del Pezzo NE, D’Atri NE, Mercurio NE, Mandarino 7, Santucci, Fiorillo 9, Llaryora 3, Russo C. 5, Cirillo 6, Manzi 5. Coach: Festinese.

O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Greco NE, Borgia 6, Caccavo M. NE, Longobardi 7, Guzzo 10, Volpe 6, Ambrosano 10, Cucco 11, Orlando, Giovannone 6, Mastroberardino NE, Caccavo A. NE. Coach: Cavallo.

 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese  

 

Leggi i nostri ultimi articoli