Serie B. La O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia vince e dà spettacolo

Al PalaSilvestri, nel match di recupero dell’ottava giornata di andata del campionato di Serie B Femminile, grande vittoria per la O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia che, grazie ad una prestazione eccellente (probabilmente la migliore stagionale), supera la forte Todis Salerno Basket ’92 agganciandola in vetta alla classifica (ma con una partita in meno disputata rispetto alle “granatine”). Una vittoria, quella odierna, dedicata a Stefania Susca che, proprio oggi, ha subìto un intervento chirurgico: la aspettiamo presto! Risultato finale: 38-55.

La cronaca.

Partenza sprint di Battipaglia che, trascinata da una incontenibile Milani (autrice dei primi 7 punti segnati dalle ospiti) prova subito a scappare via (2-7 al 3′). Le magenta, scese in campo assai determinate, continuano a spingere e ad allungare: nella seconda parte della prima frazione, è De Feo a mettersi in evidenza. Salerno, nonostante la consueta grinta, fa fatica a contenere le sfuriate di una O.ME.P.S Agrivit Afora che, al 10′, è avanti di 8 (8-16).

La prima metà del secondo quarto è meno effervescente rispetto a quanto visto nel primo parziale. Ciò che non muta è l’atteggiamento di Battipaglia, concentratissima (specie in difesa): la Todis, nonostante faccia il possibile per invertire l’inerzia del match, va a sbattere più volte contro il muro eretto dalle magenta. Al 15′, le ospiti sono sul +12 (10-22). Nell’ultima parte della seconda frazione, dopo 15 minuti in pieno controllo, Battipaglia subisce il leggero riavvicinamento di una generosa Salerno che, grazie ai canestri di De Nicolo, prova a riaprire il discorso vittoria. Ma le ragazze di coach Di Pace restano saldamente al comando e, con De Feo e Seka a fare le cose migliori in questa fase, conservano un vantaggio di un certo spessore. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 8 (21-29).

Nel terzo quarto, la O.ME.P.S. Agrivit Afora offre dieci minuti di pallacanestro eccellente, fatta di grande attenzione in fase difensiva e soluzioni di qualità in attacco. Sono Milani e Feoli le protagoniste di una frazione che vede Battipaglia scappar via e diventare imprendibile. Dall’altra parte, la Todis, con apprezzabile impegno, prova ad aggrapparsi a De Nicolo e De Mitri per imbastire una reazione che possa risultare efficace, ma le ospiti, nonostante l’uscita di Seka per infortunio, restano inattaccabili. Al 30′, le ragazze di coach Di Pace hanno le mani sul match (+17, 28-45).

Nell’ultimo quarto, succede ben poco. Il divario tra le due compagini è, oramai, troppo ampio e i due allenatori ne approfittano per fare ampie rotazioni. Ciò detto, non mancano gli spunti interessanti in un periodo che vede protagoniste le sorelle Chiovato, entrambe a segno e capaci di segnare la metà dei punti collezionati dalle ospiti nell’ultima frazione. Al suono della sirena, Battipaglia festeggia un successo preziosissimo (per 38-55) che la rende la logica favorita per la conquista del primo posto finale in Regular Season.

 

Risultato finale 38-55 (8-16; 21-29; 28-45; 38-55).

Tabellino del match
Todis Salerno Basket ’92
Valerio 4, Orchi, Berenyte 5, De Mitri 7, Ghiran NE, Mancuso 2, Opacic 2, Globyte NE, Coppola NE, Scolpini 2, Capriati, De Nicolo 16. Coach: Russo.
O.ME.P.S. Agrivit Afora Battipaglia
Logoh 3, Lombardi, Seka 6, Feoli 4, Catarozzo 1, Dione 5, De Feo 11, Nastri, Cavallo, Chiovato B. 2, Chiovato F. 6, Milani 17. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli