Battipaglia sconfitta sul parquet di Solofra.

Presso il Centro Polivalente di Solofra, nell’incontro valevole per la quindicesima giornata (seconda di ritorno) del campionato Divisione Regionale 1 Maschile, battuta d’arresto per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia superata dai padroni di casa della SLZ Basket Solofra nello scontro diretto delle zone altissime della classifica. Risultato finale: 84-59.

La cronaca.

Primo quarto molto spettacolare come da previsioni della vigilia: le due compagini, tra le più competitive del girone, confermano fin dalla palla a due di avere qualità e condizione. Ciò detto, la prima frazione sorride ai padroni di casa che, specie nella seconda parte del periodo, fanno meglio di una Battipaglia che, però, è pienamente in partita. Sono Grieco da una parte (già 11 i suoi punti) e Ambrosano dall’altra (8 punti per lui finora) i grandi protagonisti in avvio. Al 10’, Solofra è avanti di 8 (26-18).  

Nel secondo quarto, molto simile al primo nel suo svolgimento, i padroni di casa continuano a fare corsa di testa riuscendo, finora, a prevalere su Battipaglia. La partita, intanto, resta bellissima, ben giocata da entrambe le compagini. Nella prima metà della seconda frazione, la distanza tra le due contendenti resta pressoché invariata (+7 interno, 36-29), mentre, nella parte conclusiva del primo tempo, Solofra (con l’ex Vietri sugli scudi) allunga leggermente sugli ospiti, tra le cui fila c’è Pepe a ben figurare in questa fase. Quella dei solofrani non è ancora una fuga, ma il loro vantaggio è certamente consistente. All’intervallo lungo, la SLZ ha 12 lunghezze di vantaggio (46-34).   

Nella prima metà del terzo quarto, cambia pochissimo, praticamente nulla: la contesa resta vivace ed avvincente, le due compagini giocano su buonissimi livelli e il divario resta di 12 lunghezze (52-40 al 25’) in favore di Solofra. Poi, nella seconda metà della frazione, ecco l’ulteriore strappo firmato dai padroni di casa che, brillanti in attacco, solidi e concentrati in difesa e trascinati da De Cunzo, allungano notevolmente andando in fuga e mettendo una seria ipoteca sul successo finale. Al 30’, è +20 SLZ (64-44).     

Chiamata ad una rimonta complicatissima, Battipaglia intraprende l’ultimo quarto con grande ardore nel tentativo di risalire la china. I padroni di casa, però, solidi e compatti, concedono pochissimo agli ospiti che, infatti, recuperano appena 2 punti (72-54 al 35’). Gli assalti della O.ME.P.S. e i guizzi di Corvo (9 i suoi punti nella frazione conclusiva) non producono l’effetto sperato. Anzi: Solofra, nel finale, allunga ulteriormente andando a cogliere, con il punteggio di 84-59, un successo importantissimo, reso ancora più prezioso dall’aver ribaltato il -8 subìto allo Zauli nella gara di andata.

RISULTATO FINALE 84-59 (26-18; 46-34; 64-44; 84-59).

TABELLINO DEL MATCH:

SLZ Basket Solofra

Piacente L. 2, Piacente A. 6, Esposito, Grieco 17, De Blasi 6, Pellicano, Polisetti, Vietri 15, Cavalluzzo 13, D’Urso 2, De Luca 2, De Cunzo 21. Coach: Senatore.  

O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia

Tiberio 5, Volpe S., Fabiano 5, Pepe 6, Volpe N. 4, Guzzo 2, Ambrosano 14, Carfora 6, Altavilla 5, Barretta, Corvo 10, Borgia 2. Coach: Della Pietra.      

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli