
Al PalaZauli, nell’incontro valevole come Gara 3 del Primo Turno dei Play-Off del campionato di Divisione Regionale 1 Maschile, Girone B del Raggruppamento Campania, vittoria e qualificazione alle Semifinali per la O.ME.P.S. Gamma Tributi L’Ortopedia Medical Tech Battipaglia che, al termine di un match altamente emozionante, ha la meglio su un ottimo Basket Koinè. Risultato finale: 62-55.
La cronaca.
La prima metà della frazione inaugurale, che vede gli ospiti fare leggermente meglio, è caratterizzata dalla sfida nella sfida tra Butori (autore di tutti i punti dei biancoarancio) e Koinè: al 5′, siamo sul 6-7. Gli ospiti, brillantissimi, al 6′ allungano sul +5 (6-11, benissimo Quaranta finora: già 7 i suoi punti). I padroni di casa reagiscono immediatamente e, al minuto 8, impattano (11-11). Negli ultimi due minuti del primo quarto il punteggio non muta. Al 10′, siamo ancora sull’11-11.
Sorpassi, controsorpassi e tante emozioni nella parte iniziale del secondo quarto e, al 14′, siamo ancora in parità (18-18). I match, nonostante il punteggio basso, è di straordinaria intensità: anche nella seconda metà del periodo si assiste ad un’emozionante alternanza nel ruolo di battistrada. Ciò detto, nella parte finale del primo tempo, è Koinè a farsi preferire e ad allungare in maniera non banale. All’intervallo lungo, siamo sul +4 esterno (25-29).
Il secondo tempo inizia con una Battipaglia arrembante: Ambrosano e Volpe, nel giro di 2 minuti, costruiscono un parziale di 7-0 che, al minuto 22, vuol dire +3 interno (32-29). Gli ospiti, però, reagiscono prontamente e ci mettono poco a tornare a condurre: al 24′, Koinè è avanti di 3 (35-38, bene Verde e Conforto). I casertani, in fiducia, poco dopo toccano anche il +5 (35-40) prima di subire il rientro dei padroni di casa che, al 27′, pervengono all’ennesimo pareggio di una partita splendida (40-40). Emozioni continue anche in una parte finale di frazione che vede al comando prima i viaggianti poi Battipaglia. Al 30′, i biancoarancio sono avanti di 1 (44-43).
Nella parte iniziale della frazione conclusiva, il giovanissimo Catalano (classe 2007) è il grande protagonista del prezioso allungo dei padroni di casa (+7 al 33′, 50-43). I biancoarancio, lanciatissimi, poco dopo arrotondano grazie a Butori e Volpe (+8, 54-46 e poi 56-48). Koinè, ovviamente, non ci sta e reagisce in maniera veemente: gli ospiti, arrembanti, al minuto 38 sono ad un solo punto dai battistrada (56-55). Poco dopo, preziosissimo per i padroni di casa, arriva il canestro di Ambrosano (58-55). Rinfrancatisi, i biancoarancio toccano il +6 grazie a Naddeo ed all’ottimo Catalano. A 50 secondi dal termine, il punteggio è 61-55. È lo strappo che decide il match: i viaggianti, sebbene generosi, non hanno abbastanza tempo per recuperare il divario. Gara 3 è appannaggio di Battipaglia che, vincendo con il punteggio di 62-55, vola in Semifinale.
Risultato finale 62-55 (11-11; 25-29; 44-43; 62-55).
Tabellino del match:
O.ME.P.S. Gamma Tributi L’Ortopedia Medical Tech Battipaglia
Tiberio 9, Zambrano, Naddeo 4, Corvo 5, Pisapia, Di Muro, Ambrosano 8, Polito 2, Catalano 9, Volpe 9, Butori 14, Mutarelli 2. Coach: Ortu.
Basket Koinè
Conforto 9, Tescione A. NE, Imperatore NE, Gravina 2, Quaranta 16, Menditto 4, Napoletano, Giaquinto 2, Palmiero 7, Verde 10, Barone 5, Belmare NE. Coach: Terracciano.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
