Dopo aver presentato il roster della O.ME.P.S. Battipaglia e prima di tuffarci, tra qualche giorno, nelle tante ed avvincenti sfide della prossima stagione, la PB63 ritiene doveroso salutare e ringraziare le giocatrici che hanno conclusa la loro esperienza in biancoarancio.
Cominciamo ringraziando Ciera Johnson (14,6 punti ed 8 rimbalzi di media), Tetiana Yurkevichus (7,2 punti e 12,2 rimbalzi di media) e Mathilde Domenger (9,1 punti di media) per il contributo prezioso dato al raggiungimento dell’agognata salvezza.
Impossibile non dedicare una considerazione a parte a Paola Ferrari: la guardia paraguaiana, in due stagioni, ha messo la sua firma prestigiosa prima sul ritorno in A1 poi sulla difesa della massima serie collezionando qualcosa come 539 punti in 40 presenze.
Termina, anche in questo caso dopo due stagioni, l’esperienza di Lucie Franova in biancoarancio: per la lunga ceca, classe 2005, oltre alle 6 presenze (ed ai 4 punti) collezionati in Serie A1, tante le partite disputate tra Serie B e Under 19.
Sentiti ringraziamenti li rivolgiamo anche nei confronti di Elisa Policari che ha impreziosito il suo ritorno a Battipaglia con l’entusiasmo che ovunque la contraddistingue mettendo qualità fisiche e tecniche (e 64 punti) a disposizione dell’obbiettivo salvezza.
Termina, dopo una stagione, l’avventura battipagliese di Tonia Pragliola: per lei, classe 2005, non soltanto tanti impegni tra Serie B e Under 19, ma anche 7 partite (e 7 punti) in A1.
Dopo due stagioni, si conclude l’esperienza in biancoarancio di Giorgia Mini: un biennio non facile per l’ala friulana, classe 2004, rimasta ai box per l’intera durata della stagione 2022/2023 a causa della rottura del legamento crociato, ma ripresasi con grande orgoglio e tornata in campo nell’annata 2023/2024 che l’ha vista ben disimpegnarsi in Serie B e collezionare anche 10 presenze (con 9 punti) in massima serie.
Saluta Battipaglia anche Jessica Milani che, dopo tre stagioni, proseguirà ad Umbertide il proprio percorso cestistico. In tre anni, la guardia nativa di Magenta, classe 2004, ha fatto cose notevolissime: 23 presenze e 49 punti in A1; 52 presenze e 362 punti in A2; prestazioni rilevanti anche in Serie B ed a livello Under 19 (da sottolineare l’inserimento nel miglior quintetto al termine delle Finali Nazionali 2022/2023).
Inevitabile esprimere un saluto carico di emozioni forti per Giovanna Chiapperino, Federica Chiovato, Ilaria Lombardi e Chiara Mastursi dopo un periodo lunghissimo che le ha viste arrivare bambine nella nostra società ed uscirne donne. Il titolo, per loro quattro, potrebbe essere “dall’under 13 alla Serie A1”.
Ebbene sì, perché le quattro atlete appena menzionate hanno scalato la vetta del basket femminile iniziando la rincorsa da un’età giovanissima e compiendo e coronando il cammino all’interno della nostra società, cosa che ci riempie di profondo orgoglio.
Per Federica Chiovato, classe 2004, sono state sei le stagioni vissute a Battipaglia: i suoi numeri dicono 22 presenze e 26 punti in A1, 46 presenze e 61 punti in A2; tante presenze e tanti punti in campionati di Serie B e Under 19 che l’hanno vista spesso grande protagonista.
Per Ilaria Lombardi, le statistiche dicono 11 presenze e 20 punti in massima serie; 21 presenze e 35 punti in Serie A2; ottime prestazioni in Serie B ed a livello giovanile: anche per lei, le stagioni in biancoarancio sono state sei.
E sei sono state anche le annate vissute alla PB63 da Chiara Mastursi che, nonostante la giovanissima età (classe 2006), oltre alle numerose presenze in Serie B ed a livello giovanile, si è tolta la duplice enorme soddisfazione di esordire sia in massima serie che in A2.
Per Giovanna Chiapperino, classe 2004, le stagioni in biancoarancio sono state addirittura sette, dato statistico che la rende una delle giocatrici più longeve della storia della nostra società: per lei, 13 presenze e 13 punti in A1, 16 presenze e 17 punti in A2; tante presenze e prestazioni da rimarcare anche tra Serie B e campionati giovanili.
La chiusura è riservata ad Aurora Catarozzo: la classe 2004, nativa di Battipaglia, lascia una società che l’ha vista scorrazzare sul proprio parquet fin da quando era una bambina. Per lei, presenze in A1 e in A2 ed un contributo importante in Serie B ed a livello giovanile. Il titolo giusto da dedicare a lei sarebbe “dal Minibasket alla Serie A1”.
Infine, la PB63 saluta con affetto anche Martina Cotellessa, Maria Pia Ferrara, Gabriella Laudati e Giulia Merati che, sebbene non abbiano fatto parte del gruppo squadra della compagine di Serie A1, hanno disputato campionati importanti come la Serie B, l’under 19 e l’under 17 comportandosi sempre benissimo e lasciando una traccia preziosa nella nostra storia.
Di tutte queste ragazze sentiremo la mancanza conservando ricordi splendidi: l’auspicio è che anche ognuna di loro possa conservare bei ricordi della Battipaglia cestistica continuando a chiamare casa la PB63.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo
Leggi i nostri ultimi articoli
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia vince la prima amichevole stagionale.
Alla Molisana Arena di Campobasso, nella prima amichevole della propria [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia ufficializza i numeri di maglia.
Manca circa una settimana al primo attesissimo test amichevole precampionato [...]
In evidenza Maschile News Top News
La PB63 ingaggia coach Giovanni Giannattasio.
Scalda i motori anche la compagine che si appresta a [...]
B Femminile Femminile In evidenza News Top News
Serie B Femminile. Franco Ghilardi è il nuovo allenatore.
Non manca molto all’inizio della nuova stagione della compagine che [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia scalda i motori: il raduno è fissato per il 20 agosto.
Sta per alzarsi ufficialmente il sipario sulla stagione 2024/2025 della [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Derthona la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Derthona la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia [...]