Al PalaPergola di Potenza, nell’incontro valevole per il primo turno, in gara secca, della Coppa Campania di Serie B Femminile, le padrone di casa della Basilia Basket Potenza rispettano il pronostico superando una Battipaglia ancora più giovane di quella vista in categoria negli anni precedenti (alcune delle convocate hanno 15 e 14 anni) e che, superata l’emozione che l’ha attanagliata nelle fasi iniziali, si è comportata benissimo suggerendo ottimismo per il percorso di crescita futuro. Risultato finale: 100-69.
La cronaca.
Partenza da subito complicata per Battipaglia che, di fatto, paga fin dalla palla a due l’enorme gap fisico e di esperienza che la separa dalle padrone di casa. Potenza, sfruttando le qualità di Mendy e Coello Perez, va immediatamente in fuga: 9-0 al 3′, 15-2 al minuto 5. Il copione non cambia nella seconda parte del primo quarto con le lucane che continuano a giocare su ritmi elevatissimi, ampliando sempre più un vantaggio che, al minuto 7, ha già sfondato il muro delle venti lunghezze (26-4). E tutto questo nonostante la generosità delle giovanissime ragazze biancoarancio che, senza paura, provano a mettere in difficoltà le più quotate avversarie. Nell’ultima parte della prima frazione, le ospiti riescono ad essere più efficaci in attacco (bene Pietrafesa) denotando indubbio coraggio. Al 10′, la Basilia è avanti di 27 (36-9).
Diverso lo scenario del secondo quarto: le giovanissime ragazze di Battipaglia, infatti, reagiscono, dimostrando grande personalità a dispetto della giovanissima età. Nella prima metà della seconda frazione, sono le ospiti a fare nettamente meglio, con Evangelista e Sorbo in evidenza. Al 16′, Potenza ha 21 lunghezze di vantaggio (42-21). Nell’ultima parte del primo tempo, le padrone di casa, con Mendy e D’Avanzo sugli scudi, tornano ad accelerare, distanziando nuovamente le ospiti ed arrivando ad un passo dal toccare i 30 punti di vantaggio (+29 al 19′, 54-25). Ma Battipaglia non ci sta e, con Angelucci a farsi apprezzare, frena l’avanzata delle lucane provando a ritrovare quelle trame intessute nella prima parte del secondo quarto. All’intervallo lungo, le lucane sono sul +26 (54-28).
Le biancoarancio, encomiabili, partono a spron battuto anche nel terzo quarto, riducendo ulteriormente (ed anche in maniera significativa) il gap accumulato nelle due frazioni precedenti. Le ragazze di coach Ghilardi, con Angelucci ispiratissima (ottima la sua prova) ed anche Pansini ad esprimersi su standard elevati, riescono a ricucire fino al -17 del minuto 24 (63-46) denotando grande determinazione nonché voglia di non arrendersi. Nella seconda parte del terzo quarto, però, Potenza torna ad incrementare i propri ritmi tornando a distanziare una Battipaglia che, dal canto suo, continua a giocare con apprezzabile grinta, dimostrando di essersi messa alle spalle quell’emozione il cui scotto è stato pagato nella parte iniziale della contesa. Al 30′, la Basilia ha 25 lunghezze di margine (77-52).
Nell’ultimo quarto, la distanza tra le due contendenti torna a farsi parecchio ampia: questo perché le ospiti, generosissime, dopo aver dato tutto per 30 minuti cominciano, fisiologicamente, a pagare il grande sforzo fisico e mentale prodotto per tenere i ritmi di una squadra più esperta e più forte fisicamente. Ecco che, allora, le padrone di casa (bene Coello Perez, Micovic e Mancuso) toccano prima le 30 lunghezze di vantaggio (82-52 al minuto 32) per poi sfondare anche il muro del +40 (al minuto 36, 94-53). Battipaglia, però, non vuole chiudere male una partita disputata con piglio notevole in considerazione della giovanissima età delle proprie interpreti, tant’è vero che, nella parte finale della contesa, sfruttando le giocate di Pietrafesa (eccellente la prova della classe 2010) e di capitan Cavallo, riesce a recuperare parte dello svantaggio meritando un sincero plauso. La vittoria è appannaggio di Potenza che, imponendosi con il punteggio di 100-69, si qualifica per il secondo turno della competizione regionale.
Risultato finale: 100-69 (36-9; 54-28; 77-52; 100-69).
Tabellino del match:
Basilia Basket Potenza
Mendy 22, Micovic 12, Fiorentini 12, Coello Perez 25, Mancuso 12, Tiawiah, Bochicchio, Benevento, Galasso, Armenti 7, D’Avanzo 10. Coach: Notarfrancesco.
Minibasket Battipaglia
Evangelista 8, Angelucci 16, Panteva 2, Sorbo 7, Silvestri, Cavallo 9, Pansini 8, Castelluccio, Rago, Ndiaye 4, Pietrafesa 13, Picariello 2. Coach: Ghilardi.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
Leggi i nostri ultimi articoli
B Femminile In evidenza News Top News
B Femminile. La New C.A.P. Marigliano vince allo Zauli.
Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la prima giornata del campionato [...]
In evidenza Maschile News Top News
DR1 Maschile. Sconfitta per Battipaglia sul parquet di Maddaloni.
Al PalaSport “Angioni – Caliendo” di Maddaloni, nell’incontro valevole per [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile Techfind. Il Famila Schio supera una incerottata Battipaglia.
Al PalaRomare di Schio, nell’incontro valevole per la seconda giornata [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Battipaglia superata da Alpo nell’Opening Day di Genova.
All’RDS Stadium di Genova, nell’incontro valevole per la prima giornata [...]
B Femminile Femminile In evidenza News Top News
B Femminile. Coppa Campania. Potenza supera una giovanissima Battipaglia.
Al PalaPergola di Potenza, nell’incontro valevole per il primo turno, [...]
Femminile In evidenza News Top News
EuroCup Women. Il Baxi Ferrol fa suo anche il match di ritorno.
Presso il PalaSport A Malata di Ferrol, nell’incontro valevole come [...]
In evidenza Maschile News Top News
DR1 Maschile: Battipaglia brilla nel primo test stagionale.
Comincia con un sorriso la stagione della compagine che, a [...]