
Presso la Tendostruttura Severi di Castellammare di Stabia, nell’incontro valevole per la sesta giornata del campionato di Serie B Femminile, raggruppamento Campania, terzo successo stagionale per la O.ME.P.S. Battipaglia che, dopo un primo tempo dominato (toccato anche il +20) subisce, nella ripresa, la rimonta della ASD Basket Femminile Stabia (che si spinge fino al -5) per poi ricompattarsi e andare a cogliere un’affermazione sudata e preziosa. Anche questo pomeriggio, le giovanissime biancoarancio hanno dato prova di maturità a dispetto della giovanissima età: la Battipaglia di Serie B è, di fatto, una Under 17! Risultato finale: 47-54.
La cronaca.
Sono le ospiti a partire meglio: le biancoarancio, con Longo e Pansini in evidenza, firmano il primo allungo di serata. Le padrone di casa, però, non perdono troppo terreno (bene Carillo). Al 5′, siamo sul +4 esterno (5-9). Nella seconda metà della frazione inaugurale, l’allungo di Battipaglia si fa assai più consistente: una ispirata Silvestri consente alle viaggianti di mettere da parte un vantaggio già significativo. Al 10′, la O.ME.P.S. è avanti di 11 (10-21).
Lanciatissime, le ospiti continuano a spingere forte e ad offrire un’ottima pallacanestro: Longo e Pansini, brillantissime in questa fase, fanno lievitate ulteriormente il vantaggio delle battistrada. Al 15′, la O.ME.P.S. è avanti di 20 (12-32). Stabia, con grande orgoglio, offre una reazione apprezzabile nella parte conclusiva del primo tempo e, grazie alle giocate di Scala, recupera parte del ritardo accumulato in precedenza. All’intervallo lungo, siamo sul +16 esterno (22-38).
Sulle ali dell’entusiasmo, le padrone di casa (con Carillo in evidenza) proseguono nella loro rimonta in una prima metà di terzo quarto che le vede riavvicinarsi in maniera significativa, complice una Battipaglia spentasi in fase realizzativa (appena 2 i punti realizzati dalle ospiti in 5 minuti ed a cronometro fermo, autrice Silvestri). Al 25′, siamo sul -9 interno (31-40). Nella seconda parte della terza frazione, le biancoarancio sono brave a riannodare i fili del discorso ed a respingere l’assalto delle stabiesi. Al 30′, la O.ME.P.S. ha 10 lunghezze di vantaggio (34-44).
Ma il momento difficile, per le biancoarancio, non è ancora alle spalle, tant’è vero che Stabia, nella parte iniziale della frazione conclusiva, si fa davvero minacciosa: la tripla di Carillo, al 33′, vale il -6 interno (40-46). A quel punto, per 3 lunghissimi minuti, non segna nessuno. Ad interrompere il digiuno ci pensa Angelucci che, con 4 punti consecutivi, riporta il vantaggio esterno in doppia cifra (40-50 al 36′). Finita? Macché! Le padrone di casa non si danno per vinte e, sull’asse Scala-Infante, dimezzano lo svantaggio (47-52) quando mancano 52 secondi al termine. Un doppio 1/2 a cronometro fermo (Angelucci e Longo) consente alle ospiti di rifiatare (+7 esterno a 24 secondi dal termine, 47-54). I due liberi realizzati hanno un peso specifico enorme dal momento che, di fatto, decidono la contesa in favore di Battipaglia: Stabia, infatti, non ha più il tempo necessario per completare la rimonta. Al suono della sirena conclusiva, sono le viaggianti a festeggiare un successo reso complicato e prezioso dalla prova gagliarda offerta dalle padrone di casa.
Risultato finale 47-54 (10-21; 22-38; 34-44; 47-54).
Tabellino del match:
ASD Basket Femminile Stabia
Scognamiglio, Scala 15, De Simone NE, Evacuo 1, Cesarano NE, Turchi NE, Massarotti 3, Carillo 13, Di Martino 2, Infante 9, Maresca, Manna 4. Coach: Martone.
O.ME.P.S. Battipaglia
Iannone, Cito 3, Angelucci 12, Pratesi 1, Carnesciali, Longo 14, Spagnoli, Pansini 11, Silvestri 9, Pietrafesa 3, Sorbo NE, Colella 1. Coach: Ghilardi.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo
