
Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la settima giornata (terza di ritorno) del Girone Gold del campionato di Serie B Femminile, raggruppamento Campania, vittoria preziosa per la BCC Basilia Basket Potenza che, superando le padrone di casa della O.ME.P.S. Battipaglia, rinsaldano la seconda posizione in classifica, a due punti dalla capolista Catanzaro. Risultato finale: 51-79.
La cronaca.
I primi minuti sono caratterizzati da ritmo elevato e da un sostanziale equilibrio: le due compagni viaggiano sostanzialmente alla medesima velocità con le padrone di casa che riescono a fare leggermente meglio, ispirate dalle giocate di Nardoni e dalla tripla di Ndiaye che, al minuto 5, vale il vantaggio interno (11-10). La seconda metà della frazione inaugurale è, invece, nettamente di marca ospite. Mendy mette la firma nel parziale di 0-11 che, al 7′, significa +10 esterno (11-21). Dopo il gioco da tre punti di Prete che interrompe il digiuno di canesti delle biancoarancio, Potenza riprende a spingere e, con Micovic in evidenza, torna ad allungare. Al 10′, la Basilia è avanti di 12 (14-26).
Due giochi da tre punti firmati Cavallo e Coelloperez aprono il secondo quarto (17-29 all’11’), due giocate spettacolari che sono il prologo all’ulteriore allungo delle lucane che, sfruttando la notevole fisicità della quale dispongono, vanno in fuga (+23 al 15′, 17-40). Battipaglia, generosa, prova a reagire, ma Potenza non accenna a diminuire la pressione, e, trascinata da una immarcabile Mendy (un fattore in fase realizzativa, a rimbalzo ed alla voce assist) nonché da un’ottima Coelloperez, continua a distanziare le padrone di casa, chiudendo il primo tempo con un vantaggio che appare quasi definitivo. All’intervallo lungo, siamo sul +32 esterno (21-53).
Nonostante il divario tra le due contenti sia piuttosto consistente, nel terzo quarto la contesa resta piuttosto viva: Potenza continua ad essere autorevolmente al comando e Battipaglia, con l’entusiasmo delle sue giovanissime, continua a giocare con generosità, nonostante il consistente gap fisico e di esperienza. Al 24′, il vantaggio esterno è di 34 lunghezze (26-60). Copione pressoché identico nella seconda metà del terzo periodo, fase caratterizzata dalle giocate di pregevole fattura di Mendy e Micovic da una parte, Prete dall’altra. Poco o nulla cambia dal punto di vista dell’inerzia, che resta saldamente nelle mani delle lucane. Al 30′, la Basilia è avanti di 36 (33-69).
Anche se c’è ancora un quarto da giocare, le speranze di rimonta delle biancoarancio sono quasi nulle. Nonostante ciò, lodevoli, le padrone di casa disputano un’ultima frazione assai consistente, illuminate dalle giocate di Nardoni: Battipaglia, al minuto 36, ha recuperato ben 11 lunghezze (-25, 49-74). Negli ultimi scampoli della partita succede pochissimo e nulla che muti la sostanza del match: allo Zauli, è la Basilia Basket Potenza a vincere con il punteggio di 51-79.
Risultato finale 51-79 (14-26; 21-53; 33-69;
Tabellino del match:
O.ME.P.S. Battipaglia
Sorbo, Silvestri, Angelucci 4, Evangelista, Cavallo 3, Ndiaye 7, Nardoni 20, Prete 12, Pansini 5, Chiovato. Coach: Ghilardi.
BCC Basilia Basket Potenza
Mendy 26, Micovic 11, Fiorentini 2, Coelloperez 22, Mancuso 3, Gonzalez 7, Castro 6, Galasso, Armenti 2, Umah. Coach: Ortu e Notarfrancesco.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo
