Serie B Femminile. Una brillante New Basket supera Campobasso.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come Gara 2 della Finale per il terzo ed il quarto posto della Fase Regionale del campionato di Serie B Femminile, raggruppamento Campania, vittoria importantissima per la New Basket Agropoli Paestum che pareggia quella ottenuta da Campobasso in Gara 1 guadagnandosi il diritto di disputare la decisiva Gara 3, sabato prossimo, in terra molisana. Chi vincerà, affiancherà Salerno (fresca di Titolo Regionale) e Ariano Irpino nella disputa degli Spareggi per la promozione in Serie A2. Risultato finale: 57-50.

La cronaca.

Primo quarto che vede le ospiti farsi preferire. Lo 0-7 di parziale con il quale le molisane inaugurano la contesa è un chiaro segnale del loro desiderio di chiudere il discorso qualificazione già in Gara 2. La New Basket, però, reagisce prontamente portandosi in scia (6-7). L’equilibrio ritrovato non dura molto perché Campobasso torna ad allungare con Del Sole e Moscarella Contreras protagoniste. Dall’altra parte, buono l’impatto sul match di Federica Chiovato. Al 10′, il vantaggio esterno è di 5 lunghezze (11-16).

Nel secondo quarto si assiste alla rimonta delle cilentane, rimonta che si concretizza nelle fasi conclusive, ma che trova le proprie radici in un approccio consistente e di qualità corale alla frazione: sono in tante, tra le padrone di casa, a mettersi in luce in questa fase. Diverso il discorso in casa Campobasso: ad andare a segno, nel periodo, è la sola scatenata Moscarella Contreras. Detto questo, la New Basket recupera progressivamente terreno e, in prossimità della fine del quarto, trova con Catarozzo il canestro del sorpasso. All’intervallo lungo, Agropoli è avanti di 1 (26-25).

La tripla di Milani, in apertura di terzo quarto, dà continuità al buon momento della New Basket. Campobasso, però, non ci sta e, grazie a Moscarella Contreras, Del Sole e Bocchetti, firma un parziale di 0-8 che la riporta al comando (29-33). Questa volta, sono le padrone di casa a reagire: la verve e la personalità di Benedetta Chiovato, l’affidabilità e le giocate di Federica Chiovato e Mini consentono alle cilentane di ribaltare la situazione. Al 30′, è +4 interno (44-40).

Nell’ultimo quarto, la New Basket è brava ad allungare ulteriormente. Merati, Milani, Lombardi, Catarozzo, Federica e Benedetta Chiovato: sono ben 6 le giocatrici diverse di Agropoli ad andare a segno nella frazione conclusiva. Grazie a loro, le padrone di casa toccano un +10 (54-44) che, a circa due minuti dal termine, vuol dire vittoria quasi certa. Quasi perché Campobasso, generosa, ci prova a riaprire il discorso, ma, nonostante gli spunti di Bocchetti e di una eccellente Moscarella Contreras (saranno 24 i suoi punti alla fine) non ha più il tempo necessario per risalire la china. Allo Zauli, è la New Basket ad aggiudicarsi la contesa con il punteggio di 57-50. Pertanto, sarà Gara 3 (in programma sabato prossimo alla Molisana Arena) a sancire chi potrà accedere agli Spareggi Nazionali per la promozione in Serie A2.

RISULTATO FINALE 57-50 (11-16; 26-25; 44-40; 57-50).

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola, Lombardi 3, Cotellessa 2, Mini 9, Chiapperino 2, Nardoni 4, Catarozzo 6, Merati 4, Chiovato B. 8, Chiovato F. 8, Cavallo 2, Milani 9. Coach: Di Pace.

La Molisana Magnolia Basket Campobasso
Del Sole 10, Moffa, Sammartino, Vitali 4, Mascia, Rizzo, Lallo, Bocchetti 12, Del Colle NE, Moscarella Contreras 24, Costato, Patriarca. Coach: Diotallevi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli