DR1 Maschile. Impresa di Battipaglia: gran vittoria a Nola.

Presso la Palestra Merliani di Nola, nell’incontro valevole per la ventitreesima giornata (quarta di ritorno) del campionato Divisione Regionale 1 Maschile, Girone B del Raggruppamento Campania, vittoria di straordinaria importanza per la O.ME.P.S. Gamma Tributi L’Ortopedia Medical Tech Battipaglia che, grazie ad una prestazione eccellente, va a vincere sul difficile campo della Supermercati Extra Nola. Risultato finale: 78-81.

La cronaca.

Partenza a dir poco esaltante per Battipaglia che, dopo appena 3 minuti, è già in fuga (+9, 3-12). I padroni di casa, però, reagiscono e, al 5′, sono ad un solo possesso di distanza (10-12). Gli ospiti non si scompongono e, trascinati da Ambrosano e Di Donato, riprendono immediatamente a macinare gioco e, al minuto 9, toccano nuovamente il +9 (18-27). La tripla di Scardino accorcia leggermente chiudendo una frizzante prima frazione. Al 10′, i biancoarancio sono avanti di 6 (21-27).

In apertura di secondo quarto, le triple di Corvo e Di Donato consentono agli ospiti di toccare la doppia cifra di vantaggio (+10 all’11’, 23-33). I padroni di casa provano a reagire, ma Battipaglia, lanciatissima, continua a giocare splendidamente e, al 14′, sull’asse Di Donato-Pisapia, ritocca il proprio massimo vantaggio (+13, 27-40). La sfida nella sfida tra De Sena ed Ambrosano (entrambi già in doppia cifra) scandisce, per alcuni minuti, una contesa che vede i viaggianti restare saldamente al comando, solidi e concentrati: al 17′, Battipaglia è ancora avanti di 13 (33-46). Nella parte conclusiva del primo tempo, ecco la risalita di Nola che recupera una parte consistente del ritardo accumulato in precedenza. All’intervallo lungo, siamo sul +7 esterno (44-51).

La risalita dei padroni di casa prosegue in un terzo quarto straordinariamente emozionante che vede Nola avvicinarsi sempre più ai battistrada e Battipaglia resistere strenuamente e difendere un vantaggio sottile, ma preziosissimo. I napoletani, con De Sena sugli scudi, si spingono fino al -1 (56-57 al 24′). Ma, come detto, i viaggianti non hanno alcuna voglia di lasciare la testa del punteggio e, grazie ad Ambrosano e Di Donato (clamorosa la prova di entrambi, chiuderanno la frazione con 20 e 22 punti all’attivo, rispettivamente), chiudono avanti il periodo. Al 30′, Battipaglia ha 2 lunghezze di margine (64-66).

Ad inizio ultimo quarto, Nola completa la rimonta effettuando anche il sorpasso (67-66). Gli ospiti non ci stanno e, con Corvo in evidenza, firmano un pesantissimo 0-9 di parziale che, al minuto 33, vuol dire +8 esterno (67-75). La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: Caporaso e De Sena riportano i napoletani ad un solo possesso di distanza (-2 al 35′, 73-75). Il finale di gara è un crescendo di emozioni: Ambrosano per il +4 esterno (75-79) poi la tripla di Laurenzi (78-79). E mancano ancora 2 minuti, minuti nei quali non si segna praticamente mai, minuti nei quali Battipaglia è glaciale e, grazie al sangue freddo di Ambrosano e Di Donato (eccellenti entrambi, chiuderanno con 27 e 25 punti rispettivamente), conquista un successo prezioso e meritato con il punteggio di 78-81.

Risultato finale 78-81 (21-27; 44-51; 64-66; 78-81).

Tabellino del match:

Supermercati Extra Nola
Scardino 16, Laurenzi 3, Gargiulo, Calcavecchia 9, Caputi NE, Riccio NE, Nunziata 4, Caputo NE, Malafronte, Acanfora 5, Caporaso S. 19, De Sena 22. Coach: Caporaso F.

O.ME.P.S. Gamma Tributi L’Ortopedia Medical Tech Battipaglia
Tiberio, Naddeo 4, Corvo 16, Pisapia 7, Di Muro, Ambrosano 27, Polito, Nappi F. 2, Di Donato 25, Cesaro NE, Mutarelli. Coach: Forgione.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese