B Femminile. La New Basket Agropoli Paestum chiude imbattuta il girone di andata

Al PalaDiConcilio, nell’incontro valevole per l’undicesima (ed ultima) giornata di andata del campionato di Serie B Femminile, la New Basket Agropoli Paestum, superando la New CAP Marigliano con il punteggio di 68-39, si toglie la soddisfazione di firmare uno strepitoso en plein: vinte tutte e 11 le gare disputate nel girone di andata! 

La cronaca.

Cambia lo scenario, il PalaDiConcilio in luogo del PalaGreen, ma non cambia il copione con la New Basket che, come ci ha piacevolmente abituati in stagione, parte fortissima fin dalla palla a due. Attente ed efficaci in entrambe le fasi, le ragazze di coach Di Pace vanno immediatamente in fuga (+7 al 5’, 10-3). Anche nella seconda metà della prima frazione, le magenta giocano un’ottima pallacanestro vedendo brillare tante delle sue interpreti (Federica Chiovato, Zanetti, De Feo, Cavallo e Marino) e distanziando ulteriormente una Marigliano che, però, dopo un inizio di gara difficoltoso, sta crescendo e provando a rispondere da par suo. Al 10’, Agropoli è avanti di 13 (22-9).   

Il canovaccio resta il medesimo anche nel secondo quarto: le cilentane, concentratissime, non si concedono alcuna distrazione e continuano a giocare con straordinaria intensità, specie in fase difensiva. In una prima metà di periodo che vede brillare Catarozzo (molto positiva la sua prova, chiuderà a quota 10 punti), Agropoli (che subisce appena un canestro in questa fase) continua ad allungare tanto che, al minuto 15, la vittoria è già ipotesi assai concreta (+16, 28-12). Nell’ultima parte del primo tempo, con Aliabieva sugli scudi (prima giocatrice ad arrivare in doppia cifra), Marigliano prova (riuscendoci) ad accorciare le distanze, anche sfruttando il primo rallentamento di una New Basket che, dopo 15 minuti molto dispendiosi, decide di rifiatare un po’. La New Basket, però, è squadra matura che sa gestirsi alla perfezione e, vista la compagine napoletana arrivare a -10 (29-19), si produce in una accelerazione che vede De Feo e Milani (bellissima la sua tripla a fil di sirena) mettersi in evidenza. All’intervallo lungo, Agropoli ha 15 lunghezze di vantaggio (37-22).   

Nel terzo quarto, nonostante il consistente margine, la New Basket continua a giocare su ritmi assai elevati per non correre rischi, per chiudere la pratica il prima possibile e dimostrando grande maturità. Nella frazione, che fa registrare un ulteriore ed assai significativo allungo delle magenta, a mettersi in luce è la giovanissima Cavallo, alla miglior prova in carriera in competizioni Senior (saranno 10 i suoi punti a fine partita). Al 30′, Agropoli ha la vittoria in pugno (+22, 55-33).

Nell’ultimo quarto, come prevedibile, succede poco di rilevante e nulla che crei scossoni o renda incerta l’inerzia oramai da tempo consolidatasi. La New Basket Agropoli Paestum, dando una grande prova di autorevolezza, si toglie la soddisfazione di chiudere il girone di andata da imbattuta firmando un en plein davvero esaltante visto il valore delle altre compagini del girone. Al PalaDiConcilio, le ragazze di coach Di Pace superano una New CAP Marigliano orgogliosa e battutasi in maniera assai valente con il punteggio di 68-39.

A fine partita, grande la soddisfazione del Sindaco di Agropoli, Roberto Antonio Mutalipassi:
“Nuova vittoria questa sera per la New Basket Agropoli Paestum, che milita nel campionato di serie B femminile, contro New C.a.p. Marigliano per 68-39. È l’undicesima di fila (11 su 11).
Ma questa volta ha tutt’altro sapore perché avvenuta sul parquet del Pala ‘Di Concilio’. Oggetto di lavori di restyling nei mesi scorsi, ancora non del tutto completati, la struttura sportiva comunale ha riaperto i battenti per essere a disposizione delle squadre cittadine impegnate nelle diverse competizioni.
Complimenti alle cestiste e alla società che continuano a portare alto il nome di Agropoli”.

Risultato finale 68-39 (22-9; 37-22; 55-33; 68-39).

Tabellino del match:

New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 5, Marino 3, Ferrara, Catarozzo 10, Zanetti 7, De Feo 14, Chiovato B. 1, Feoli 2, Chiovato F. 6, Cavallo 10, Mastursi, Milani 10. Coach: Di Pace.
New CAP Marigliano
Caso, Montella 2, Cozzolino 4, Iannelli, Colella 2, Aliabieva 16, Manco, Amato 2, Massarotti, Suhak 10, Mancuso 3. Coach: Caruso.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Credit photo: Carlo Ferrara fotografo. 

 

Leggi i nostri ultimi articoli