
Presso la Palestra Bachelet di Santa Maria a Vico, nell’incontro valevole per la ventunesima giornata (quarta di ritorno) del campionato Divisione Regionale 1 Maschile, Girone B del Raggruppamento Campania, amara sconfitta esterna per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Nuova Cta Battipaglia sconfitta sul filo di lana dai padroni di casa della Aragona Smav. Risultato finale: 59-57.
La cronaca.
Primi minuti all’insegna dell’equilibrio, equilibrio spezzato dagli ospiti che, al quinto minuto, scattano in avanti (+5, 5-10) trascinati da un ispirato Tiberio, autore di due triple ravvicinate. Nella seconda metà della prima frazione, l’inerzia cambia totalmente, perché gli ospiti non segnano alcun punto e subiscono la rimonta ed il sorpasso di Aragona che, con un 8-0 di parziale, chiude avanti il primo periodo. Al 10′, è +3 interno (13-10).
L’inerzia cambia nuovamente in una prima metà del secondo quarto che vede Battipaglia fare decisamente meglio. Gli ospiti, al minuto 15, sono avanti di 2 (17-19). Come si vede, la contesa è sostanzialmente equilibrata e resterà tale anche nella parte conclusiva di un primo tempo combattuto e piacevole. Ciò detto, sono sempre gli ospiti a farsi preferire in questa fase. Il team biancoarancio, con Restaino, Di Somma e Carfora in evidenza, continua a conservare la testa nel punteggio. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 4 (25-29).
La contesa si conferma avvincente anche in una terza frazione che vede rovesciarsi nuovamente l’inerzia. Il terzo quarto, infatti, è quasi interamente dominato dai padroni di casa. La compagine casertana ci mette poco a riconquistare la vetta nel punteggio: al minuto 25, Aragona è avanti di 6 (41-35). Battipaglia a quel punto reagisce tornando in scia (-2, 41-39). Ma è soltanto una breve parentesi. I padroni di casa tornano immediatamente a spingere chiudendo il terzo periodo con un vantaggio di una certa consistenza. Al 30′, è +8 interno (47-39).
A proposito di emozioni, l’ultimo quarto ne regala tante e di straordinarie. Battipaglia riparte a spron battuto e, nel giro di 3 minuti, grazie a Scolpini e Tiberio, torna in scia (-2 al 33′, 49-47). Non è finita. Scolpini, scatenato, consente agli ospiti di tornare avanti realizzando due triple ravvicinate. Al minuto 36, è +4 esterno (51-55). I padroni di casa non ci stanno e, nel giro di 2 minuti, tornano a condurre (57-55 al 38′). Passa un minuto e Carfora regala il pareggio ai viaggianti (57-57). La compagine casertana non si perde d’animo e, con un canestro dall’area, torna avanti quando mancano appena 19 secondi al termine (59-57). A quel punto, time-out Battipaglia. Alla ripresa, i padroni di casa commettono fallo su Tiberio il quale, dalla lunetta, fa 0/2. Per gli ospiti, però, non è ancora finita. I biancoarancio, infatti, riescono a recuperare palla prima della sirena conclusiva, ma il tentativo dalla distanza dello stesso Tiberio (generosissimo e sfortunato) non centra il bersaglio. A Santa Maria a Vico sono i padroni di casa dell’Aragona Smav ad imporsi con il punteggio di 59-57.
Risultato finale 59-57 (13-10; 25-29; 47-39; 59-57).
Tabellino del match:
Aragona Smav
Albarella 6, Laudanna 4, Ferraro 13, Moniello, Damiano 10, Carfora D. 4, Tagliaferri 7, De Lucia NE, Crisci NE, Orologio 11, Acanfora 4, Vigliotti. Coach: Valentino.
O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Nuova Cta Battipaglia
Tiberio 12, Di Muro 1, Scolpini 13, Corvo 5, Restaino 6, Evangelista NE, Castagna NE, Di Somma 10, Di Donato NE, Carfora G. 8, Altavilla 2, Mutarelli NE. Coach: Forgione.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
