B Femminile. Vittoria e primato solitario per la New Basket Agropoli Paestum

Presso la Tendostruttura “Severi” di Castellammare di Stabia, nell’incontro valevole come gara di recupero della settima giornata di andata del campionato di Serie B Femminile, nono successo su nove gare disputate per la New Basket Agropoli Paestum che, superando le padrone di casa della ASD Basket Femminile Stabia, conquistano la vetta solitaria della classifica. Risultato finale: 55-68.

La cronaca.

Agropoli, nonostante l’ampio divario in classifica tra le due compagini, è squadra matura e intelligente e non incappa nell’errore di sottovalutare l’avversaria. Già nel primo quarto, le magenta riescono a mettere da parte un discreto vantaggio, utile per guardare con ottimismo all’esito finale. Al 10′, le cilentane sono avanti di 9 (7-16).

Il canovaccio non muta nel secondo periodo. Sono le ospiti a fare la partita, gestendo con autorevolezza il gioco. Il tutto, però, senza sminuire l’orgoglio e la grinta che le padrone di casa stanno mettendo in campo fin dalla palla a due.
Lombardi e Seka da una parte, Scala e Giustino dall’altra sono le giocatrici che, in questa fase, stanno concretizzando di più a livello realizzativo. All’intervallo lungo, Agropoli ha 10 lunghezze di vantaggio (17-27).

Cambia poco anche nella terza frazione, sebbene qualche piccola differenza ci sia rispetto ai quarti precedenti. Le stabiesi, infatti, profondendo un apprezzabile sforzo, riescono ad essere più incisive in fase offensiva (ben 17 i punti realizzati nel terzo quarto). Le ospiti, però, sono brave a tenere le padrone di casa a distanza di sicurezza, anzi allungando ulteriormente in una parte finale di periodo nella quale vanno spesso a segno da oltre l’arco. Al 30′, Agropoli è avanti di 12 (34-46).

Nell’ultimo quarto, le ragazze di coach Di Pace hanno il doppio merito di gestire con lucidità e solidità il prevedibile assalto delle stabiesi nonché quello di continuare a giocare con la dovuta intensità. L’unione di questi due fattori fa sì che il successo non venga mai messo a repentaglio. Nella frazione conclusiva, Cavallo, Mastursi, Benedetta Chiovato e Marino dimostrano, a suon di canestri, che il roster delle cilentane ha profondità e qualità diffusa. A vincere, per la nona volta consecutiva, è la New Basket Agropoli Paestum che si impone con il punteggio di 55-68.

Risultato finale 55-68 (7-16; 17-27; 34-46; 55-68).

Tabellino del match
Scognamiglio, Sansone 4, Scala 18, Inverno 6, De Rosa NE, Evacuo, Somma, Di Sarno 4, Giustino 11, Di Martino 6, De Simone, Manna 6. Coach: Martone.
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 15, Seka 8, Marino 3, Castelli 7, Catarozzo 2, De Feo 9, Chiovato B. 6, Feoli, Chiovato F. 7, Cavallo 4, Mastursi 6, Milani 1. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli