A1 Femminile. Sarà Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.

Sarà la neopromossa Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia nel campionato di Serie A1 Femminile 2024/2025.
Questo l’esito del nuovo sorteggio (quello definitivo) del calendario di massima serie, calendario diramato alcuni minuti fa nella propria interezza.
Una prima giornata sicuramente da brividi per entrambe le compagini che si sfideranno nello splendido e rinnovato RDS Stadium di Genova il 28 o il 29 settembre, location neutrale come da tradizione nella formula dell’Opening Day.
Dicevamo, partita da brividi per entrambe le compagini: per Battipaglia perché, alla nona occasione, la compagine biancoarancio proverà ad ottenere la prima vittoria in occasione di un Opening Day (finora, infatti, sono arrivate 8 sconfitte su altrettante esibizioni alle partite inaugurali) e brividi saranno anche per Alpo dal momento che la compagine veneta si accinge a vivere l’esordio assoluto in Serie A1 e, come prima squadra da affrontare nella sua storia in massima serie, avrà proprio quella guidata da coach Serventi.
Ciò detto, la Regular Season si snoderà lungo 22 giornate che vedranno scendere in campo ognuna delle 11 squadre partecipanti per 20 volte, dal momento che, dato il numero dispari delle iscritte (11, appunto), ognuna di loro dovrà riposare due volte, una all’andata ed una al ritorno.
Detto che Battipaglia riposerà all’undicesima ed ultima giornata (sia all’andata che, ovviamente, al ritorno – il 15 dicembre ed il 30 marzo, rispettivamente), andando a dare qualche informazione e qualche curiosità sul cammino delle biancoarancio, segnaliamo che per l’esordio casalingo bisognerà aspettare un po’, segnatamente la quarta giornata quando allo Zauli arriverà Campobasso (il 20 ottobre), questo perché Battipaglia, dopo l’Opening Day, avrà ben due trasferte consecutive, rispettivamente al PalaRomare di Schio ed al PalaBubani di Faenza.
Dopo la gara casalinga con Faenza, ecco delinearsi la classica teoria delle gare con fattore campo alternato, teoria che sarà tale fino alla summenzionata sosta del 15 dicembre: in questo lasso di tempo, le biancoarancio affronteranno Brixia (delle ex Yurkevichus e Tagliamento) in trasferta, il 27 ottobre; Derthona in casa (il 3 novembre); Sassari al PalaSerradimigni (il 17 novembre, dopo la sosta per le Nazionali); San Martino di Lupari (degli ex coach Piazza e Beatrice del Pero) allo Zauli, il 24 novembre; la trasferta, da brividi, in casa delle Campionesse d’Italia della Reyer Venezia (il 1° dicembre); infine, la sfida al Geas dell’8 dicembre sul parquet amico, sfida che, di fatto, pur essendo prevista alla penultima giornata, chiude il girone di una Battipaglia che, la settimana successiva, come detto, riposerà.
Detto che la Regular Season si chiuderà il 30 marzo (per tutte, tranne che per Battipaglia che terminerà la stagione regolare il 23 marzo a Sesto San Giovanni), chiudiamo dicendo che Battipaglia disputerà, all’andata, quattro gare allo Zauli, cinque gare in trasferta ed una in campo neutro.
Al ritorno, le gare casalinghe saranno cinque o sei (ciò dipenderà dall’esito dell’Opening Day con Alpo: la gara di ritorno tra le campane e le venete si disputerà sul parquet della squadra che uscirà sconfitta dal match di Genova) mentre le gare in trasferta saranno quattro o cinque (sempre in base a quanto avverrà in occasione della prima giornata).
Un cammino, sicuramente affascinante che, indipendentemente dalla distribuzione delle gare da giocare in casa e in trasferta nell’ambito dei due gironi, vedrà certamente Battipaglia protagonista e vogliosa di battersi a testa alta, sia sul parquet amico che lontana da casa, contro ogni compagine iscritta al massimo campionato.
Non ci resta, dunque, che aspettare la prima palla a due di un campionato che certamente regalerà grandi emozioni.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli