Bella vittoria di Agropoli sul parquet di Casalnuovo

Al Palazzetto dello Sport di Casalnuovo, nell’incontro valevole per la seconda giornata del campionato di Serie B Femminile, Girone B del raggruppamento Campania, seconda affermazione per la New Basket Agropoli Paestum che bissa la vittoria ottenuta contro Potenza espugnando il parquet del ’75 Basket Casalnuovo. Risultato finale: 61-84.

La cronaca.

Partita insidiosa e da non sottovalutare per le ospiti che, sebbene favorite in sede di pronostico, sanno bene che non potranno concedersi distrazioni per portarla a casa. Lo conferma un primo quarto equilibrato e spettacolare dove le due compagini, oltre a viaggiare pressoché alla medesima velocità, segnano tanto. Sono Esposito da una parte (8 punti), Federica Chiovato e Franova dall’altra (8 e 7 punti, rispettivamente) a brillare in una frazione gradevolissima. Al 10′, Casalnuovo è avanti di 1 (21-20).

Nel secondo quarto, le cilentane accelerano, desiderose di operare il primo strappo significativo del match. Nonostante la generosità della già citata Esposito nonché di Gesuele (entrambe già in doppia cifra), le ospiti scappano via grazie ad un brillante gioco corale. Mini, Franova, Milani, Cavallo, Benedetta e Federica Chiovato: sono ben 6 le interpreti della New Basket ad andare a segno nella frazione. All’intervallo lungo, il vantaggio esterno è di 11 lunghezze (34-45).

La New Basket, lanciatissima, nel terzo quarto è brava a dare continuità a quanto prodotto nel periodo precedente mettendo ancora più distanza tra sé e le padrone di casa. Le triple di Mini (2), Chiapperino e Lombardi mandano in fuga le cilentane che, al termine del periodo, hanno messo da parte un margine piuttosto consistente su una Casalnuovo che, però, resta innegabilmente generosa. Al 30′, le ospiti sono avanti di 19 (45-64).

Nell’ultimo quarto, nonostante l’ampio divario tra le compagini, si assiste ancora ad uno spettacolo interessante. Le padrone di casa, encomiabili, provano a riaprire i giochi affidandosi a Prete e a Gesuele. Le cilentane, però, solidissime, non abbassano né ritmi né qualità e non solo riescono a respingere gli assalti di Casalnuovo, ma allungano ancora, con Pragliola e Cavallo in bella evidenza. Quest’ultima, in particolare, chiuderà in doppia cifra (10 i suoi punti) ritagliandosi un ruolo di primo piano in casa New Basket, al pari di Franova, Federica Chiovato e Mini, anch’esse in doppia cifra (20, 14 e 14 i punti da loro firmati). Propositive ed efficaci, le ragazze di coach Di Pace vincono con il punteggio di 61-84 prepandosi nel migliore dei modi all’imminente big match in casa di Salerno.

RISULTATO FINALE 61-84 (21-20; 34-45; 45-64; 61-84).

TABELLINO DEL MATCH:

’75 Basket Casalnuovo
Fusco, Prete 17, Esposito 18, Evangelista 4, Gesuele 22, Gentile, Colutta, Lepre, Manto, Coppola, Ricci. Coach: Scotto di Luzio.

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola 6, Franova 20, Lombardi 3, Mini 14, Chiapperino 5, Nardoni, Catarozzo, Merati, Chiovato B. 4, Chiovato F. 14, Cavallo 10, Milani 8. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli