Altro successo interno per Battipaglia: superato il Basket Vesuvio.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la sesta giornata del campionato di Divisione Regionale 1 Maschile, immediato riscatto per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia che, dopo lo stop di Potenza, si rialza prontamente superando la Polisportiva Basket Vesuvio e cogliendo il terzo successo interno su altrettante esibizioni casalinghe. Risultato finale: 74-61.

La cronaca.

Partenza lanciata dei padroni di casa che, desiderosi di lasciarsi alle spalle la battuta d’arresto rimediata nel turno infrasettimanale, imprimono da subito ritmi elevati alla contesa. A metà del primo periodo, i biancoarancio (con Niccolò Volpe e Pepe in evidenza) sono già sul +9 (14-5). Gli ospiti, però, non ci stanno e, nel giro di un paio di minuti, grazie a Mazza e Veneziano, tornano in scia (14-12). Il match, in queste fasi iniziali, procede a strappi tant’è vero che, nella parte conclusiva del primo periodo, è di nuovo Battipaglia (bene Gorga) a farsi preferire e ad allungare. Al 10′, i padroni di casa sono avanti di 7 (23-16).

Nella prima metà della seconda frazione, i biancoarancio continuano a spingere forte: Niccolò Volpe ed Ambrosano mandano in fuga una Battipaglia intensa e concentrata (+16 al 15′, 36-20). Nell’ultima parte del primo tempo, il Basket Vesuvio prova a reagire ed a riavvicinarsi ai battistrada, ma, nonostante l’ottimo Veneziano, non riescono a scalfire le certezze dei padroni di casa che, anzi, grazie ancora ad Ambrosano ed a Samuele Volpe, incrementano il proprio margine. All’intervallo lungo, Battipaglia ha 17 lunghezze di vantaggio (44-27).

Dopo un primo tempo dai ritmi elevatissimi, la prima metà del terzo quarto è piuttosto blanda facendo registrare pochissimi canestri il che, in fondo, è una buona notizia per i padroni di casa che, al minuto 25, restano saldamente al comando (+14, 46-32). Scenario totalmente diverso nella seconda metà della frazioni e non soltanto perché si torna a vedere grande intensità sul parquet, ma soprattutto perché è il Basket Vesuvio a fare decisamente meglio recuperando parte del proprio gap con Ventresca a suonare la carica. Il vantaggio interno, però, sebbene ridotto, resta rassicurante e ciò grazie ai canestri preziosi di Altavilla. Al 30, Battipaglia è avanti di 9 (56-47).

La contesa si decide nei primi minuti del quarto conclusivo. Le due compagini, in questa fase, danno il tutto per tutto: i padroni di casa per chiuderla, gli ospiti per riaprirla. A prevalere, sono i biancoarancio che, al minuto 35, sul +18 (69-51) ha chiuso la pratica. Protagonisti dell’allungo definitivo sono i giovanissimi Barretta, Pisapia e Samuele Volpe, bravi a mettere sul parquet coraggio ed intraprendenza. Gli ospiti, sebbene generosi, non hanno più tempo per risalire la china. Allo Zauli, è Battipaglia ad imporsi (tre su tre casalingo in stagione) con il punteggio di 74-61.

RISULTATO FINALE 74-61 (23-16; 44-27; 56-47; 74-61).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia
Volpe S. 6, Tiberio 1, Pisapia 6, Fabiano, Pepe 4, Volpe N. 14, Ambrosano 11, Gorga 7, Carfora 8, Altavilla 11, Barretta 6, Alfinito. Coach: Della Pietra.
Polisportiva Basket Vesuvio
Ventresca 16, Lella 6, Esposito, Molisso 6, Rinaldi, Veneziano 23, Addeo NE, Pirone NE, Riccardi 2, Mazza 6, Perrella 2, Stingone. Coach: Barone.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli