Finali Nazionali: la O.ME.P.S. Battipaglia vola in Semifinale!

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la terza ed ultima giornata della Fase a Gironi delle Finali Nazionali Under 19 Femminile, splendida affermazione per la O.ME.P.S. Battipaglia che, facendo corsa di testa fin dalla palla a due, supera Basketball Sisters centrando la qualificazione alle Semifinali dove, ad attenderla, troverà Campobasso. Risultato finale: 49-62.

La cronaca.

Bastano appena 2 minuti a Battipaglia per indirizzare la contesa in proprio favore: le prodezze di Lombardi e Prete regalano un immediato 0-9 che avrà un peso specifico enorme nell’economia del match. La O.ME.P.S., infatti, sfrutterà lungamente questo positivo abbrivio per giocare con serenità lasciando alle Sisters il sempre scomodo ruolo delle inseguitrici. Nella seconda metà della frazione, le biancoarancio conservano, inalterato, un vantaggio parecchio significativo. Al 10′, è sempre +9 Battipaglia (8-17).

Bene nel primo quarto, benissimo nel secondo: la O.ME.P.S., concentratissima, continua ad allungare (e notevolmente) anche in un secondo quarto giocato con maturità e personalità: la potenza di Gianangeli e gli spunti di Pragliola e Nardoni fanno progressivamente lievitare un margine che, al minuto 14, è di 13 lunghezze (12-25) e che toccherà anche il +23 sul 16-39. Dall’altra parte, le Sisters, grintose e volenterose come sempre, si affidano a Palmieri e Daidone per provare a rimanere aggrappate ad una contesa che rischia di scivolare via troppo presto. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 20 (19-39).

Nel terzo quarto, le Sisters, con Bortolani in evidenza, si lanciano a testa bassa alla ricerca della rimonta. Battipaglia, però, regge bene l’urto concedendo un riavvicinamento che non ne scalfisce le certezze. Al 23′, è +13 O.ME.P.S. (30-43). Nella seconda parte del periodo, le biancoarancio tornano ad allungare, con Prete, Gianangeli e Pragliola sugli scudi. Al 30′, avanti di 17, le biancoarancio hanno un piede e mezzo in Semifinale (34-51).

Nell’ultimo quarto, Battipaglia è brava a rimanere saldamente al comando senza rischiare nulla nonostante le Sisters – encomiabili – provino a più riprese a riaprire i giochi (ancora bene Bortolani). Gianangeli e Gesuele, negli ultimi minuti, blindano il successo di una O.ME.P.S. che ha guidato l’intera contesa aggiudicandosi il diritto di giocarsi, con Campobasso, l’accesso alla Finalissima della manifestazione.

RISULTATO FINALE 49-62 (8-17; 19-39; 34-51; 49-62).

TABELLINO DEL MATCH:

Basketball Sisters:
Besea N., Bortolani 13, Besea A. 2, Carmina, Righi, Albieri, Palmieri 20, Cattabiani 2, Ampollini 4, Daidone 8, Scandellari NE, Monti. Coach: Palmieri.

O.ME.P.S. Battipaglia:
Pragliola 10, Lombardi 3, Gesuele 8, Prete 13, Gianangeli 18, Nardoni 8, Mastursi 2, Cavallo, Chiovato, Evangelista, Cotellessa, Ferrara. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli