Battipaglia sconfitta da Campobasso nella Semifinale tricolore.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come seconda Semifinale delle Finali Nazionali Under 19 Femminile, non riesce l’impresa ad una buonissima O.ME.P.S. Battipaglia che, autrice di una prestazione di spessore, deve cedere il passo ad una fortissima Campobasso che vola in Finale dove contenderà a Costa Masnaga lo Scudetto di categoria. Per Battipaglia, invece, ci sarà da disputare, al cospetto del Basket Roma, una tutt’altro che banale Finale per il terzo ed il quarto posto. Risultato finale: 70-53.

La cronaca.

Primo quarto teso ed equilibrato. Le due compagini, inevitabilmente, avvertono l’importanza della posta in palio disputando una prima frazione non brillantissima. A farsi preferire, leggermente, è Battipaglia, non tanto perché chiuda il periodo in vantaggio (sfruttando lo splendido inizio di Gianangeli, 10 punti per lei nel primo quarto) quanto per la capacità di arginare la fenomenale Quiñonez, ben controllata dalla difesa biancoarancio. Al 10′, la O.ME.P.S. è avanti di 1 (11-12).

Secondo quarto più vivace e caratterizzato, nella sua prima metà, dal botta e risposta che vede come protagoniste prima Bocchetti (19-14 per Campobasso) poi il duo Lombardi-Nardoni (19-19). Nell’ultima parte del primo tempo, ecco il nuovo allungo delle molisane che, grazie a Vitali e Trozzola, distanza una Battipaglia che, però, con una vivacissima Nardoni in bella evidenza, resta a stretto contatto. All’intervallo lungo, è +6 Magnolia (28-22).

L’inerzia favorevole a Campobasso si consolida in un terzo quarto che vede le molisane scappar via trascinate da una ispiratissima Trozzola e da una Del Sole solidissima: al 27′, La Molisana è avanti di 11 (43-32). La O.ME.P.S., che sta profondendo notevoli sforzi giocando con intensità e concentrazione, prova a restare aggrappata alla contesa non precludendosi le opportunità di rientrare nella frazione conclusiva. Al 30′, il ritardo delle biancoarancio è di 12 lunghezze (47-35).

Battipaglia, encomiabile, nell’ultimo quarto fa il possibile per riaprire i giochi: Gianangeli e Gesuele, in particolare, firmano un quarto periodo di altissimo livello completando una prestazione complessiva da incorniciare. Nonostante ciò, le biancoarancio non riescono nella sperata rimonta perché, dall’altra parte, le molisane non arretrano di un millimetro né calano di intensità anzi offrono una chiusura di match di alta qualità con Moscarella e Vitali sugli scudi in questa fase. Al suono della sirena conclusiva, è festa grande in casa Campobasso: il 70-53 conclusivo vale la Finale e la prosecuzione del sogno Tricolore. Per Battipaglia, però, solo applausi e la possibilità di poter chiudere la manifestazione con un posto sul podio che sarebbe trionfale.

RISULTATO FINALE: 70-53 (11-12; 28-22; 47-35; 70-53).

TABELLINO DEL MATCH:

La Molisana Magnolia Basket Campobasso
Del Sole, Boraldo, Giacchetti, Quiñonez, Moffa, Vitali, Trozzola, Mascia, Rizzo, Lallo, Bocchetti, Moscarella Contreras. Coach: Diotallevi.

O.ME.P.S. Battipaglia
Pragliola, Lombardi, Cotellessa, Evangelista, Gesuele, Nardoni, Prete, Nardoni, Chiovato, Laudati, Gianangeli, Cavallo, Mastursi. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli