Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la nona giornata (quarta di ritorno) del campionato Under 16 Eccellenza Maschile, ottima prova per una Battipaglia che continua ad evidenziare netti progressi. I ragazzi di coach Vincenzo Della Pietra, in gara per 40 minuti, vengono superati solo nel finale dalla Pallacanestro Cercola che si impone con il punteggio di 55-70.
La cronaca.
Match intenso ed equilibrato fin dalle prime battute. Nel primo quarto, entrambe le squadre mettono in campo ardore e voglia di vincere senza che alcuna prevalga nettamente sull’altra. Battipaglia e Cercola si affrontano a viso aperto rendendo il match assai vibrante. Al 10’, sono gli ospiti ad essere avanti, ma solo di 2 (14-16).
L’elettrizzante testa a testa prosegue anche nella seconda frazione. A Luca Pisapia ed Alfinito (i migliori di Battipaglia, in questa fase) rispondono le triple di Ciriello per gli ospiti. Anche nel secondo quarto, nessuna delle due squadre è ancora in grado di ipotecare il successo finale. E lo spettacolo ne guadagna. All’intervallo lungo, sono ancora gli ospiti ad essere avanti (+3, 33-36).
Nel terzo quarto, ulteriore, ma lieve (dunque non ancora decisivo) allungo di Cercola che, ancora con Ciriello (ispiratissimo) e con Vassallo, prova ad andare in fuga. Ma Battipaglia c’è e continua a rispondere colpo su colpo alla compagine ospite (ancora Alfinito sugli scudi tra i padroni di casa). Al 30’, Cercola è sul +7 (45-52).
Nell’ultimo quarto, in maniera encomiabile, Battipaglia mette in campo tutto ciò che ha per provare a far sua la contesa. I ragazzi di coach Della Pietra non lasciano nulla di intentato e i tre giocatori usciti per 5 falli (Tiberio, Velati e Barretta) oltre al doppio fallo tecnico chiamato alla panchina raccontano nitidamente non solo i notevoli sforzi a livello tecnico e mentale per aggiudicarsi la vittoria, ma anche tutta la tensione accumulata in una partita davvero infuocata. Cercola, dal canto suo, non si disunisce e, nel convulso finale, ancora trascinata da Ciriello, mantiene la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria con il punteggio di 55-70.
RISULTATO FINALE 55-70 (14-16; 33-36; 45-52; 55-70)
TABELLINO DEL MATCH
Polisportiva Battipagliese
D’Acampora 5, Tiberio, Pisapia L. 9, Arciulo, Laurenzi 4, Velati 2, Pierro 2, Barretta 2, Pisapia A. 7, Alfinito 24. Coach: Della Pietra.
Pallacanestro Cercola
De Lillo 4, Ciriello 17, Scognamiglio 9, Gagliardi 4, Lauro 10, Iannuzzi, Aprea 12, Vassallo 12, Tramontano, Cavalli, Massaro 2. Coach: Ronca.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
Leggi i nostri ultimi articoli
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia vince la prima amichevole stagionale.
Alla Molisana Arena di Campobasso, nella prima amichevole della propria [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia ufficializza i numeri di maglia.
Manca circa una settimana al primo attesissimo test amichevole precampionato [...]
In evidenza Maschile News Top News
La PB63 ingaggia coach Giovanni Giannattasio.
Scalda i motori anche la compagine che si appresta a [...]
B Femminile Femminile In evidenza News Top News
Serie B Femminile. Franco Ghilardi è il nuovo allenatore.
Non manca molto all’inizio della nuova stagione della compagine che [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia scalda i motori: il raduno è fissato per il 20 agosto.
Sta per alzarsi ufficialmente il sipario sulla stagione 2024/2025 della [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Derthona la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Derthona la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia [...]