Under 17. Superata da Alghero, Battipaglia vede sfumare le Finali Nazionali.

Presso la Palestra Lazzeri di Empoli, nell’incontro valevole per la terza ed ultima giornata del Concentramento Nazionale Under 17 Femminile, amara sconfitta per la O.ME.P.S. Battipaglia che, pesantemente condizionata dall’assenza di Nardoni, viene sconfitta dalla Mercede Alghero mancando la qualificazione alle Finali Nazionali di categoria centrate, invece, dalla compagine sarda (oltre che da Trieste, vincitrice del raggruppamento). Risultato finale: 56-82.

La cronaca.

Nonostante le avversità incontrate nel percorso di avvicinamento alla partita, Battipaglia approccia ottimamente e con coraggio la contesa. Angelucci e Pansini firmano il 4-0 iniziale. Alghero reagisce prontamente (4-5 al 4′), ma la O.ME.P.S., volitiva, non ci sta e, per ben due volte (e sempre grazie ad una splendida Angelucci), si riporta avanti (6-5 al 5′, 8-7 al 7′). L’inerzia cambia nella seconda parte di una frazione che vede la veemente accelerazione delle sarde che, trascinate da Murgia e Pysmennyk, si portano al comando trovando anche un allungo di una certa consistenza. Al 10′, Alghero è avanti di 10 (12-22).

Dopo un buonissimo primo quarto (chiuso su un bugiardo -10), nel secondo periodo Battipaglia fa fatica a tenere i ritmi di una scatenata Mercede che, con Murgia Pysmennyk e Derekyuvlieva in evidenza, segna a ripetizione andando in fuga. La O.ME.P.S., nonostante gli spunti interessanti di Angelucci, Sorbo e Pansini, ora è in notevole ritardo nel punteggio. All’intervallo lungo, Alghero è sul +25 (27-52).

Nella terza frazione, ecco la bella reazione delle biancoarancio che, trascinate da una splendida Cotellessa (e con il contributo di qualità di Sorbo ed Evangelista), provano a riaprire il discorso vittoria. Nel periodo, Battipaglia recupera parte dello svantaggio accumulato in precedenza dimostrando di voler credere all’impresa (tale sarebbe, infatti, risalire dal -25). Al 30′, il vantaggio della Mercede è di 17 lunghezze (49-66).

Nella frazione conclusiva, alla O.ME.P.S., encomiabile, non riesce la rimonta anche perché Alghero torna a spingere forte e ad allontanarsi con sempre Murgia e Pysmennyk a ritagliarsi un ruolo da protagoniste. La Mercede, allora, si invola verso il successo (che ottiene con il punteggio di 56-82) e, soprattutto, verso la qualificazione alle Finali Nazionali di categoria obbiettivo, quest’ultimo, che sfugge ad una O.ME.P.S. Battipaglia autrice di una stagione eccellente e di un’Interzona di spessore chiusa con il rimpianto di non aver potuto lottare, nella partita decisiva, nelle migliori condizioni possibili.

RISULTATO FINALE 56-82 (12-22; 27-52; 49-66; 56-82).

TABELLINO DELLA O.ME.P.S. BATTIPAGLIA:

Evangelista 7, Cotellessa 15, Angelucci 14, Panteva, Rago 3, Mollicone, Pansini 6, Silvestri, Sorbo 8, Nardoni NE, Picariello, Pietrafesa 3. Coach: Ghilardi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli