B Femminile. La New Basket Agropoli Paestum perde a Fasano

Al Palazzetto dello Sport Tensostatico di Fasano, nell’incontro valevole per la diciassettesima giornata (sesta di ritorno) del campionato di Serie B Femminile, arriva la terza sconfitta stagionale per la New Basket Agropoli Paestum che, piuttosto rimaneggiata (assenti Zanetti, De Feo, Milani e le lungodegenti Chiapperino e Mini) viene superata dalle padrone di casa della ASD Basket Fasano con il punteggio di 65-60.

La cronaca.

Che non sarà una serata facile per le ospiti lo si capisce fin da un primo quarto che vede le padrone di casa esprimersi meglio. Non che la differenza nella punteggio sia particolarmente significativa, ma è sufficiente per far capire tutta la consistenza delle insidie che dovranno affrontare, in serata, le magenta (tra le cui fila è positivo l’impatto sul match di Seka e Federica Chiovato). Al 10′, Fasano è avanti di 3 (17-14).

Il secondo quarto somiglia molto al primo con le pugliesi che sembrano maggiormente a proprio agio in una contesa della quale la New Basket non riesce ancora ad offrire la migliore interpretazione possibile: le cilentane faticano a mettere sul parquet tutta la qualità di cui dispongono, consentendo a Fasano di rimanere in testa nel punteggio. All’intervallo lungo, la compagine pugliese vanta 4 lunghezze di vantaggio (36-32).

Dopo un primo tempo complicato, le cose cambiano nel terzo quarto: la New Basket, infatti, disputa 10 minuti molto convincenti, specie in attacco laddove trova soluzioni brillanti ed efficaci: sono ancora loro, Seka e, soprattutto, Federica Chiovato (eccellente la sua prova, saranno 23 i suoi punti alla fine) a mettersi in evidenza. Le padrone di casa, dopo un primo tempo nel corso del quale hanno fatto corsa di testa, sono, allora, costrette a subire il sorpasso ospite. La distanza tra le due squadre è, però, minima: a decidere la sfida, sarà un’ultima frazione che si preannuncia assai avvincente. Al 30′, le ragazze di coach Di Pace sono avanti di 2 (49-51).

A questo punto, è chiaro a tutti che il successo sarà appannaggio di chi riuscirà ad interpretare meglio l’ultimo quarto. E a farlo, è il Basket Fasano che, nella frazione conclusiva, non sbaglia praticamente nulla, né in attacco né in difesa. Eppure, il primo scatto in avanti lo fanno le ospiti che, al minuto 35, sono sul +6 (53-59). Le pugliesi, però, nei minuti finali, sono più lucide e, firmando un parziale di 12-1, agganciano (sul 59-59) e poi distanziano una New Basket che, negli ultimi 5 minuti, segna appena 1 punto (Seka dalla lunetta). Il finale premia, dunque, le padrone di casa che si impongono con il punteggio di 65-60.

Risultato finale: 65-60 (17-14; 36-32; 49-51; 65-60).

Tabellino della New Basket Agropoli Paestum:
Lombardi 6, Chiovato F. 23, Seka 14, Marino 2, Castelli 5, Ferrara NE, Catarozzo 4, Chiovato B. 4, Cavallo, Mastursi 2. Coach: Di Pace.

Per il tabellino della New Basket Agropoli Paestum si ringrazia la gentilezza e la disponibilità della società ASD Basket Fasano.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese.

Leggi i nostri ultimi articoli