Battipaglia supera Ancona e chiude il torneo di Agropoli al terzo posto

Al PalaGreen di Agropoli, nell’incontro valevole come finale per il terzo ed il quarto posto del quadrangolare “Terranova città di Agropoli Paestum”, vittoria di carattere per la O.ME.P.S. Givova Battipaglia che, al termine di un match molto combattuto ed equilibrato, si impone su un’assai coriacea Basket Girls Ancona. Risultato finale: 55-51.  

La cronaca.

Inizio di partita non particolarmente inebriante dal punto di vista degli spunti realizzativi. Nel primo quarto, infatti, le due compagini segnano relativamente poco, ma, rimanendo molto vicine nel punteggio, rendono la contesa certamente interessante. Nella frazione che inaugura il match, è Battipaglia, certamente desiderosa di riscattare la sconfitta di ieri, a fare leggermente meglio, ma Ancona resta lì, in scia, confermando le ottime impressioni destate nella semifinale disputata al cospetto di Vigarano. Al 10’, le biancoarancio sono avanti di 1 (10-9).

Nel secondo quarto, sicuramente più effervescente rispetto a quello precedente, sono le marchigiane a farsi preferire. Le ragazze di coach Castorina, mettendo sul parquet quell’intensità che, ieri, nel primo tempo, tanto aveva impressionato, sono brave a ribaltare la situazione andando al comando. La O.ME.P.S. Givova, però, non si scompone, non perde la testa e non consente alle avversarie di andare in fuga una volta operato il sorpasso. Il secondo tempo si preannuncia incerto ed avvincente. All’intervallo lungo, Ancona è avanti di 2 (24-26).  

Terzo quarto spettacolare e dai due volti. Nella prima parte della frazione, è Battipaglia a fare decisamente meglio: le ragazze di coach Maslarinos, grazie ad una notevole brillantezza in fase offensiva, tornano in testa operando un deciso scatto in avanti (+5 a metà periodo, 39-34). Quello che sembra un accenno di fuga viene, però, immediatamente smorzato dal ritorno delle marchigiane le quali non solo agganciano, ma addirittura superano le biancoarancio presentandosi al comando all’ultimo mini-intervallo (supplementari esclusi e, tra l’altro, tutt’altro che improbabili al momento). Al 30’, Ancona è nuovamente avanti di 2 (43-45).   

L’ultimo quarto è degno epilogo di un match davvero avvincente. Nella prima metà della frazione, sebbene non si segni praticamente mai, adrenalina ed emozioni sono a livelli altissimi, così come enorme resta l’incertezza sull’esito finale della contesa. Al 35’, è la O.ME.P.S. Givova, più efficace ad inizio periodo, ad essere avanti nel punteggio (+1, 48-47). Nella parte conclusiva dell’incontro, le ragazze di coach Maslarinos, forse memori di quanto avvenuto ieri, mettono in campo intensità e concentrazione e, con merito, strappano vittoria e terzo posto nel torneo imponendosi, per 55-51, su una Ancona che, però, tornerà a casa da Agropoli con tante certezze in più: le ragazze di coach Castorina sapranno farsi rispettare nel campionato oramai alle porte. Dal punto di vista delle prestazioni individuali, ottime le prove di Potolicchio (17 punti ed MVP del match, maestosa) e Cutrupi (12 punti per lei). In casa Ancona, molto bene Albanelli (14 punti) ben coadiuvata da Diané (11).

 

Risultato finale: 55-51 (10-9; 24-26; 43-45; 55-51)

 

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Givova Battipaglia

Chiovato, Feoli NE, Catarozzo NE, Potolocchio 17, Chiapperino 4, Rylichova 5, Castelli 7, Cutrupi 12, Zanetti 4, Lombardi, Milani 2, Alford 4. Coach: Maslarinos.

Basket Girls Ancona

Pellizzari, Baldetti NE, Rimi 4, Bona 4, Mataloni 7, Albanelli 14, Gianangeli, Garcia NE, Mandolesi, Dianè 9, Pelliccetti 2, Yusuf 4, Maroglio 7. Coach: Castorina.

 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

 

      

Leggi i nostri ultimi articoli