Serie D Maschile. Coppa Campania. Battipaglia eliminata dal Basket Koiné

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per il primo turno (in gara secca) della Coppa Campania di Serie D Maschile, sconfitta amara e cocente delusione per la O.ME.P.S. L’ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che, detentrice del trofeo, abbandona immediatamente la competizione per mano di un  ottimo Basket Koiné che si impone con il punteggio di 70-75.

La cronaca.

Match all’insegna dello spettacolo fin dalle prime battute, soprattutto per merito dei padroni di casa che, nei primi 5 minuti, segnano a ripetizione raggiungendo già la doppia cifra di vantaggio (+10, 19-9) e dimostrando di voler onorare, fin dall’esordio, la competizione della quale detengono il trofeo. I biancoarancio, lanciatissimi e trascinati da Ambrosano e Corvo (devastanti e già arrivati a 12 ed 11 punti, rispettivamente), continuano a spingere forte anche nella seconda parte della frazione allungando ulteriormente su un Basket Koiné che, tra l’altro, non sta affatto disputando una brutta partita. Al 10’, Battipaglia è avanti di 14 (30-16).         

Gara già vinta? Macché! Anzi: nei primi 4 minuti della seconda frazione, in campo ci sono solo gli ospiti che, firmando un clamoroso parziale di 0-13, al minuto 14 sono ad una sola lunghezza dai biancoarancio (30-29). A questo punto, ci si aspetterebbe la reazione dei padroni di casa, invece Battipaglia, in rottura prolungata, non riesce a scuotersi subendo prima l’aggancio, poi il sorpasso, infine addirittura l’allungo di un Basket Koiné autore di un secondo quarto eccellente. All’intervallo lungo, la compagine casertana è avanti di 7 (37-44).  

Al rientro in campo, i biancoarancio sono bravi ad invertire la rotta offrendo un’apprezzabile reazione fatta di cuore e nervi e firmata da Volpe ed Ambrosano: è soprattutto grazie a loro che Battipaglia, al minuto 26, torna a condurre al termine di un’esaltante e rapida rimonta (52-51). Nella seconda parte del quarto, punteggio e squadra al comando cambiano di continuo, dando un senso di adrenalina assai intenso alla contesa. Alla fine della frazione, è il Basket Koiné ad essere avanti grazie ad un canestro dall’area segnato a pochi secondi dal termine. Al 30’, il vantaggio esterno è di appena una lunghezza (60-61) il che significa che l’ultimo quarto sarà incerto ed avvincente.      

Nella prima metà della frazione conclusiva, è la tensione a farla da padrona: gli errori sono più numerosi dei canestri. Nonostante ciò, la partita è davvero entusiasmante, resa tale dall’incertezza sull’esito finale e dalla vicinanza, nel punteggio, tra le due compagini. A 5 minuti dal termine, i casertani sono avanti di 2 (64-66). Nell’ultima parte del match, è Basket Koiné, più lucido ed efficace, a fare meglio, tanto da volare, ad un minuto dalla fine, sul +6 (67-73). Per gli ospiti è fatta: Battipaglia, questa sera molto sottotono (a parte l’ottimo primo quarto), è costretta ad abbandonare già ora la speranza di riconquistare un trofeo che, nell’albo d’oro, vedrà un’altra squadra al suo posto. Allo Zauli, la gara termina con il punteggio di 70-75.     

 

Risultato finale 70-75 (30-16; 37-44; 60-61; 70-75)

Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia

Carfora 6, Pepe NE, Altavilla 8, Grimaldi, Volpe 15, Ambrosano 17, Corvo 19, Coda 2, Alfano NE, Capaccio 3, Barretta, Alfinito. Coach: Cosentino.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

Leggi i nostri ultimi articoli