Coppa Campania. La O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia conquista le Final4

Al PalaWojtyla, nell’incontro valevole per i quarti di finale (in gara unica) della Coppa Campania, splendida affermazione per la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia di Serie D Maschile che, imponendosi sui padroni di casa della Polisportiva Basket Vesuvio, conquistano la qualificazione alle Final4 della competizione. Risultato finale: 68-84.

La cronaca.

Inizio di match all’insegna dell’equilibrio. Il primo quarto (come del resto il secondo, come vedremo) vede le due squadre sostanzialmente equivalersi. Battipaglia, in ottima forma e brillante protagonista in campionato nella Poule Promozione, è decisa a regalarsi un’altra grande soddisfazione e, con Ambrosano subito in grande spolvero, prova l’allungo. Il progetto ospite, però, non si concretizza, andando a sbattere sulla buona resistenza offerta dai padroni di casa. Al 10′, la O.ME.P.S. Soced Afora è avanti, ma solo di una lunghezza (15-16).

Il copione è praticamente identico nel secondo quarto. Battipaglia, con un incontenibile Ambrosano (chiuderà il primo tempo a quota 17 punti) prova a mandare gli ospiti in fuga. Ma il Basket Vesuvio, davvero coriaceo, resta aggrappato con le unghie e con i denti al match ed all’ipotesi qualificazione. All’intervallo lungo, permane ancora molta incertezza sull’esito finale della sfida (+3 Battipaglia, 31-34).

È il terzo quarto quello decisivo, quello in cui la O.ME.P.S. Soced Afora opera lo strappo risolutivo. I ragazzi di coach Monteleone dilagano nella frazione segnando ben 28 punti trascinati da un sontuoso Borgia. I partenopei, dopo un primo tempo apprezzabilissimo, vedono gli ospiti scappare via e, insieme a loro, il sogno delle Final4. Al 30′, i biancorancio sono avanti di 15 (47-62).

Nell’ultimo quarto, gli ospiti possono limitarsi a gestire (e senza correre rischi) l’ampio vantaggio conseguito. Nell’ultima frazione, sono Borgia (il migliore in campo insieme ad Ambrosano) e Guzzo (due triple pesanti per lui) a mettersi in evidenza. Battipaglia, solida e brillante anche stasera, aggiunge un’altra pagina dorata alla sua assai positiva stagione regalandosi le Final4 di Coppa Campania. A San Sebastiano al Vesuvio, finisce 68-84.

Risultato finale 68-84 (15-16; 31-34; 47-62; 68-84). 

Tabellino della O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia:
Greco 6, Esposito 4, Borgia 17, Longobardi 5, Guzzo 10, Volpe 7, Ambrosano 23, Cucco 1, Giovannone 11, Caccavo A. Coach: Monteleone.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli